La prima con le Clio R3T è di Andolfi al Ciocco

La prima con le Clio R3T è di Andolfi al Ciocco

Grande bagarre anche nella gara riservata alle Twingo R2, tra le quali si registra la vittoria di Bernardi

Ottimo esordio della Clio R3T nel tricolore rally, dopo una sola apparizione lo scorso anno al termine della stagione, con la nuova “millesei turbo” diventata la protagonista del Trofeo Clio R3T Produzione nonché del Clio R3T European Challenge: a conquistare la prima vittoria della stagione è stato l’equipaggio composto da Fabrizio Jr Andolfi e Paolo Rocca della RS Sport con i colori della Scuderia ASD Sport Management.

 

Andolfi-Rocca sono passati al comando nel corso della prima tappa, quando il loro diretto concorrente Ivan Ferrarotti, navigato da Manuel Fenoli, a causa di un lungo è stato costretto ad una prolungata sosta prima di rimettere in strada la Clio, perdendo oltre 25’. Out invece nelle battute iniziali Luca Rossetti, con al fianco Matteo Chiarcossi. In questo primo appuntamento del Campionato Italiano Rally sono state tre le Clio R3T presenti, che saliranno a cinque dal Sanremo. Assente, anche se in realtà era al volante di una Clio R3C, Giacomo Scattolon, a causa di un incidente in un precedente rally che non gli ha consentito di avere a disposizione la sua vettura: Scattolon ha comunque recitato un ruolo importante in questo appuntamento conquistando la vittoria nel tricolore Produzione. Sulle strade del “rally dei fiori” arriverà anche lo sloveno Aleks Humar navigato da Florjian Rus.

Quanto mai combattuta e ricca di colpi di scena anche l’apertura di stagione del Trofeo Twingo R2 Top, il cui primato è andato al duo Giorgio Bernardi e Paolo Zanini, della Gima Autosport, che hanno visto nel corso della PS11 il loro competitor nonché compagno di squadra Luca Panzani, navigato da Sara Baldacci in quel momento in testa alla classifica provvisoria, rallentato dallo spegnimento della vettura. Panzani è riuscito a ripartire nella seconda tappa grazie al lavoro del team, concludendo al secondo posto in classifica davanti a Federico Bottoni e Daiana Ramacciotti. Inizio di stagione sfortunato per gli altri partecipanti al trofeo, dal duo rosa Federighi-Spinetta, ferme nelle battute finali della prima tappa, ai ritiri di Fanucchi-Massaro, Matteuzzi-Piazzini e Pisani-Mandredi.

Trofeo Clio R3T Produzione: 1. Andolfi Jr-Rocca; 2. Ferrarotti-Fenoli a 22’04.4.
Classifica: 1. Andolfi 62 punti; Ferrarotti 53.

Trofeo Twingo R2 Top: 1. Bernardi-Zanini; 2. Panzani-Baldacci a 3’49.5; 3. Bottoni-Ramacciotti a 5’03.5.
Classifica: 1. Bernardi 64 punti; 2. Panzani 46; 3. Bottoni 40; 4. Federighi 8; 5. Matteuzzi, Pisani, Fanucchi 2.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Trofei Clio R3T
Piloti Fabio Andolfi
Articolo di tipo Ultime notizie