Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Trionfo di Kris Richard (con giallo) in Gara 2 a Spa-Francorchamps

Il pilota della Target Competition ha condotto fin dall'inizio, ma al penultimo giro ha spedito nell'erba Briché che lo aveva superato. Il francese rientra ed è secondo, sul podio anche l'ottimo Potty. Altoè vince nel DSG, incubo per le Honda, fuori Comini, Tassi e Files per problemi.

Kris Richard, Target Competition Hyundai i30 N TCR

TCR Media

Kris Richard vince con il giallo (e con le cattive) Gara 2 della TCR Europe Series a Spa-Francorchamps, condotta perfettamente fin dal primo giro dal pilota della Target Competition, ma con un episodio che nel finale potrebbe cambiare tutto.

I giudici stanno indagando su quanto accaduto nel corso del penultimo giro, quando lo svizzero è stato attaccato sul rettilineo del "Kemmel" da Julien Briché, che autore di una rimonta incredibile dall'ottava piazza dello schieramento aveva portato l'attacco decisivo alla Hyundai i30 N TCR biancoazzurra del leader.

Richard ha frenato in ritardo e ha letteralmente tamponato la Peugeot 308 TCR del rivale della JSB Compétition spedendolo nella via di fuga a "Les Combes", con il francese che comunque è riuscito a riprendere la pista e a concludere alle sue spalle, ma senza poter portare l'ultimo assalto a Richard, che quindi conquista il primo successo nella serie.

Richard è stato pure bravo a gestire il proprio vantaggio, annullato dall'ingresso della Safety Car al giro 4 per consentire la rimozione della Honda Civic Type R TCR FK7 di Attila Tassi, dopo che l'ungherese dell'Hell Racing Team with KCMG si era dovuto fermare a causa di una foratura.

Fra l'altro bisogna segnalare che Briché non era stato trattato bene nemmeno da Jean-Karl Vernay: al giro 8 il pilota del Leopard Lukoil Team ha tentato di infilare il transalpino alla "Bus Stop" mentre questo aveva portato l'attacco all'esterno a Maxime Potty. "JK" è piombato sul posteriore della 308 andando a rompere la sospensione anteriore sinsitra della sua Audi RS 3 LMS TCR e dovendo quindi alzare mestamente bandiera bianca.

Il podio viene completato proprio da Potty, autore di un weekend da applausi sfruttando il potenziale della sua Volkswagen Golf GTI TCR con la quale il ragazzino della Comtoyou Racing ha rimontato dalla nona posizione dello schieramento invertito.

Bella risalita anche per Mikel Azcona, che con la Cupra TCR della PCR Sport è quarto precedendo quella di Stian Paulsen. A seguire abbiamo tre Hyundai: Dániel Nagy è sesto sulla i30 N TCR della M1RA, davanti alle altre due della Target Competition affidate a Dušan Borković e Reece Barr. Il serbo è stato costretto ad un recupero a denti stretti in seguito al contatto che nel corso del primo giro ha visto Danny Kroes toccarlo a "Les Combes" facendogli perdere posizioni, mentre il britannico ha sulla coscienza una pessima partenza dalla pole position venendo sfilato dal gruppo.

Kroes taglia il traguardo nono con la seconda Cupra TCR della PCR Sport, la Hyundai i30 N TCR di Francisco Mora (M1RA) ha battuto la Peugeot 308 TCR di Francisco Abreu (Sports&You) nel duello per l'ultima posizione in zona punti.

Altra gara letteralmente da dimenticare per le Honda, dato che quelle dei migliori hanno tutte avuto problemi. Detto di Tassi, il primo ad alzare bandiera bianca era stato Stefano Comini, incappato in guai elettronici già nel giro di formazione e poi schieratosi sulla terza casella. Le cose non sono andate a posto e il pilota dell'Autodis Racing by THX ha preferito levarsi di mezzo svoltando sull'erba mentre gli altri lo passavano.

Non è andata meglio a Josh Files, costretto a rallentare per noie elettriche dopo la ripartenza dalla Safety Car proprio mentre si trovava al secondo posto con l'altra Civic dell'Hell Energy Racing with KCMG. Alla fine la vettura della JAS Motorsport miglior posizionata è quella di Cedric Piro (Autodis Racing by Piro Sports), dodicesimo davanti a Jens Reno Møller.

In Classe DSG concede il bis con una gara consistente Giovanni Altoè, quattordicesimo assoluto dopo una bella rimonta sulla Audi RS 3 LMS TCR della Pit Lane Competizioni. Il ragazzo di Adria ha battuto ancora una volta Marie Baus-Coppens (Cupra TCR - JSB Compétition).

TCR Europe - Spa: Classifica Gara 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tassi e Paulsen penalizzati per gli incidenti di Gara 1
Articolo successivo Richard penalizzato, la vittoria di Gara 2 va a Briché e Peugeot

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera