Algarve, Qualifiche: Nicki Thiim imbattibile per la Pole

Algarve, Qualifiche: Nicki Thiim imbattibile per la Pole

Il danese non ha avuto rivali, battuti di Gené e Oriola. Ottimo Veglia 4°, Morbidelli 6°, Gleason in Pole per Gara 2.

Le Qualifiche della TCR International Series all'Autódromo Internacional Algarve di Portimão si sono svolte sotto un sole che ha portato la temperatura a 27°.

Nicki Thiim si è portato a casa la Pole Position siglando il miglior tempo (1:53.863) nella seconda parte della sessione. Il danese ha quindi debuttato con il botto nella serie al volante della Audi TT del Liqui Moly Team Engstler, precedendo le SEAT León del Team Craft-Bamboo guidate da Jordi Gené e Pepe Oriola.

La Top5 è completata dalla SEAT di Lorenzo Veglia e dalla seconda Audi TT del Liqui Moly Team Engstler con Kelvin Van der Linde al volante.

Il leader del campionato, Stefano Comini, partirà settimo in Gara 1, dietro alla Honda Civic di Gianni Morbidelli. 10° Kevin Gleason, il quale scatterà dalla Pole Position in Gara 2 sfruttando la griglia invertita.

Q1: Nicki Thiim davanti con l'Audi TT
Dopo tre giri lanciati il danese è riuscito a siglare il miglior tempo (1:54.172), risultato imbattibile per tutti. Pepe Oriola (SEAT León - Team Craft-Bamboo Lukoil) si è fermato a +0.681 girando in 1:54.852. Jordi Gené si piazza terzo a soli 5 millesimi dal compagno di squadra. Il terzo pilota della Craft-Bamboo Lukoil, il russo Sergey Afanasyev (1:55.094) è quarto, seguito da Kelvin Van Der Linde (1:55.132), debuttanti al volante della Audi TT del Liqui Moly Team Engstler. Le SEAT di Michel Nykjær, Andrea Belicchi e Stefano Comini accedono alla Q2, così come Gianni Morbidelli e Kevin Gleason. Francisco Mora e Lorenzo Veglia con le rispettive SEAT León completano la Top12. Tredicesimo Oscar Nogués, primo degli esclusi e beffato nel finale da Veglia.
Passano il turno: Thiim, Oriola, Gené, Afanasyev, Van Der Linde, Nykjær, Belicchi, Comini, Morbidelli, Gleason, Mora, Veglia.

Q2: Invincibile Nicki Thiim, la pole position è sua
Ancora una volta il danese è stato il migliore, fermando il cronometro sull'1:53.863 al secondo tentativo. Il più vicino a lui è Jordi Gené con il tempo di 1:54.621 minutes; lo spagnolo sarà al fianco del rivale del Liqui Moly Team Engstler in prima fila domani. La terza posizione è conquistata da Pepe Oriola (1:54.699). Bel miglioramento, invece, per Lorenzo Veglia che termina quarto. Gianni Morbidelli è sesto davanti a Comini. Kevin Gleason conclude decimo (1:55.369) e scatterà dalla pole position in Gara 2.

Le due gare da 13 giri si svolgeranno domani alle 13;35 e alle 15;05 (orari italiani).

TCR Algarve - Q1

TCR Algarve - Q2

TCR Algarve - Qualifiche

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati TCR
Piloti Jordi Gene , Nicki Thiim , Pepe Oriola
Articolo di tipo Ultime notizie