Scandinavia: ad Anderstorp trionfano Morin e Brink con Cupra e Audi

condividi
commenti
Scandinavia: ad Anderstorp trionfano Morin e Brink con Cupra e Audi
Francesco Corghi
Di: Francesco Corghi
18 giu 2018, 04:29

In due gare molto combattute la spuntano i piloti di PWR Racing (che fa tripletta in Gara 1 con Dahlgren ed Haglöf) e Brink Motorsport (in Gara 2) regalando il primo successo alla RS 3 LMS TCR nella serie.

Philip Morin e Tobias Brink si sono aggiudicati le prime vittorie in carriera nella TCR Scandinavia Series aggiudicandosi i due round di Anderstorp.

Morin ha guidato la tripletta della PWR Racing in Gara 1 precedendo le Cupra TCR dei suoi compagni di squadra Daniel Haglöf e Robert Dahlgren su un fondo che andava asciugandosi dopo la pioggia caduta in mattinata.

Johan Kristoffersson era partito bene dalla pole position con la propria Volkswagen Golf GTI TCR, ma dopo poche curve è stato subito passato da Haglöf e Morin, mentre Dahlgren si è ritrovato sesto alle spalle delle Golf di Fredrik Ekblom ed Andreas Wernersson. Il Campione in carica ci ha messo due tornate per rimetterseli alle spalle.

Intanto davanti Morin ha scavlcato Haglöf, poi è arrivato con loro pure Dahlgren dopo aver superato Kristoffersson al quinto giro. La battaglia per la quinta posizione si è infiammata tra Ekblom, Wernersson e la Honda Civic TCR FK2 di Mattias Andersson.

Nicklas Oscarsson (Volkswagen) ha commesso un errore andando fuori strada e la Safety Car è entrata in azione per poi lasciare il via libera poco dopo. Kristoffersson alla fine è quarto.

Brink si è invece portato a casa la vittoria in Gara 2 regalando anche il primo successo nella serie all'Audi. Con il secondo posto finale, Dahlgren balza al comando del campionato sfruttando lo zero in classifica da parte di Haglöf e Morin, mentre Ekblom completa il podio.

Andersson era partito benissimo dalla pole position della griglia invertita tenendosi dietro le Audi RS 3 LMS TCR della Brink Motorsport condotte appunto da Brink e Micke Ohlsson.

Ekblom non ha avuto un buono spunto scivolando da quarto a settimo al primo giro, superato da Dahlgren, Haglöf e Wernersson, per poi sudare nel tenersi dietro Kristoffersson.

Subito nella sabbia Morin e la safety car è dovuta entrare in pista per consentire la rimozione della sua Cupra, poi Andersson è finito larghissimo alla ripartenza ritirandosi successivamente a causa di una foratura. Brink si è quindi ritrovato in testa seguito da Ohlsson e Dahlgren.

Nel frattempo Haglöf ha cominciato a subire le pressioni delle Volkswagen di Ekblom, Wernersson e Kristoffersson. All'ottavo passaggio il pilota della PWR Racing è arrivato a ruote bloccate al termine del lungo rettilineo spalancando la porta agli inseguitori, per poi dover rientrare e sostituire una gomma.

A due giri dalla fine anche Ohlsson ha cominciato a rallentare crollando sesto, con Brink che ha tagliato il traguardo sotto la bandiera a scacchi con un margine di sicurezza su Dahlgren, il quale si è difeso bene dagli assalti di Ekblom. In Top5 ci sono anche Kristoffersson e Wernersson, poi Ohlsson ed Andreas Ahlberg.

Come detto prima, Dahlgren ora guida la classifica a quota 73 punti, ossia 12 in più di Haglöf, con Kristoffersson e Wernersson che salgono al terzo e quarto posto con 16 e 21 lunghezze da recuperare.

Il prossimo round si terrà a Falkenberg il weekend del 7-8 luglio.

TCR Scandinavia - Anderstorp: Gara 1

TCR Scandinavia - Anderstorp: Gara 2

Prossimo articolo TCR
Pole position, vittoria e podio: è grande weekend Alfa Romeo a Misano

Previous article

Pole position, vittoria e podio: è grande weekend Alfa Romeo a Misano

Next article

A Misano trionfa Schmarl in una Gara 2 ad eliminazione

A Misano trionfa Schmarl in una Gara 2 ad eliminazione

Su questo articolo

Serie TCR
Evento TCR Scandinavia: Anderstorp
Location Anderstorp
Piloti Tobias Brink , Philip Morin
Team Brink Motorsport , PWR Racing
Autore Francesco Corghi
Tipo di articolo Gara