Le TCR perdute: oggi chi fa da sè... non fa per tre
Prime
TCR Curiosità

Le TCR perdute: oggi chi fa da sè... non fa per tre

Di:

Le TCR Series hanno preso il via nel 2015 e ad oggi sono diversi i modelli delle Case presenti in pista, più o meno nuovi. Ma c'è anche qualcuno che in questi anni ha provato a mettersi in proprio, con risultati differenti e particolari. Scopriamo di chi si tratta.

Era l'estate del 2014 quando cominciarono ad emergere seriamente i primi progetti di un nuovo campionato turismo. La vulcanica mente di Marcello Lotti riuscì a sfornare il concetto TCR (Touring Car Racing), prima denominato TC3 e poi ribattezzato in quella che poi divenne la TCR International Series.

Dal 2015 ad oggi di strada ne è stata fatta parecchia, partendo dalle basi di una Seat León Cup Racer che divenne l'auto di riferimento per chi volle abbracciare una novità importante per l'automobilismo. La Casa spagnola - da un paio d'anni Cupra Racing - si presentò in pompa magna con le sue vetture dotate di cambio DSG (Direct Shift Gearbox, quello di serie per intenderci) e disponibili in massa grazie ai monomarca che esistevano all'epoca.

condividi
commenti

Engstler, Feller e Magnus novità fra i 18 piloti ufficiali Audi

La Casa di Ingolstadt ha svelato i nomi dei suoi ragazzi che verranno impiegati nelle corse GT e Turismo con le R8 LMS GT3 e RS 3 LMS TCR. Oltre alle novità ci sono diverse conferme importanti, fra cui Mattia Drudi.

GT
20 gen 2022

Gianni Morbidelli smentisce problemi di salute: "Storia assurda!"

Il pesarese è finito in un caos mediatico che lo dava seriamente malato e vittima di un'odissea ospedaliera, ma si è trattato di un caso di omonimia: "Sto benissimo, certa stampa non ha attenzione e mi ha messo in imbarazzo per niente", spiega a Motorsport.com l'ex-pilota di F1 e Turismo, che è in gran forma.

Wickens torna a correre! Salirà sulla Hyundai TCR di BHA nel 2022

A 3 anni dal tremendo incidente di Pocono, il canadese farà il suo rientro alle competizioni al volante di una Elantra N TCR messa a punto dal team americano, che l'ha dotata di comandi al volante per la sua avventura nell'IMSA Michelin Pilot Challenge, cui prenderà parte in coppia con Michael Wilkins.

WTCR | Honda-JAS conferma i 4 piloti, c'è la novità Team Engstler

Le Civic Type R costruite dalla JAS Motorsport per i giapponesi saranno ancora condotte da Guerrieri, Girolami, Monteiro e Tassi, con il portoghese e l'ungherese che faranno coppia nella squadra di Franz Engstler.

WTCR
14 gen 2022

Il TCR introduce un kit ibrido per il 2023

Le macchine turismo dei Costruttori coinvolti riceveranno da WSC un sistema plug-in da aggiungere al motore termico in grado di recuperare energia in frenata e decelerazione, dando una spinta in più fino a 30kW. L'anno prossimo può così nascere l'HTCR.

TCR
13 gen 2022
Le migliori gare del 2021: Monteiro risorge all'Inferno (Verde) Prime

Le migliori gare del 2021: Monteiro risorge all'Inferno (Verde)

Nel 2017 ha visto la morte in faccia, nel 2018 ha lottato per tornare e il 2021 del portoghese nel WTCR è cominciato come meglio non potesse sognare: trionfo da Campionissimo al Nordschleife, sulla pista più dura e assassina del mondo.

WTCR
13 gen 2022

TCR Italy | Il calendario 2022 resta di sei appuntamenti

La serie turismo tricolore parte a fine aprile da Monza, per poi girare al Mugello, Misano e due volte ad Imola. Gran finale a Vallelunga a metà settembre, in attesa della pubblicazione ufficiale di regolamenti e novità.

TCR Italy
10 gen 2022

Audi vince il premio TCR Model of The Year 2021 con le RS 3 LMS

La Casa di Ingolstadt vede assegnare ai due modelli di RS 3 LMS il trofeo di auto turismo della stagione grazie ai risultati conseguiti in tutto il mondo con la versione 2017 e quella nuova che ha esordito nel WTCR.

TCR
8 gen 2022
Spa è un quasi capolavoro per Jelmini: "Farò tesoro di tutto"
Articolo precedente

Spa è un quasi capolavoro per Jelmini: "Farò tesoro di tutto"

Articolo successivo

Ekstrom: "Consistenza e adattabilità per vincere il Pure ETCR"

Ekstrom: "Consistenza e adattabilità per vincere il Pure ETCR"
Carica i commenti