E-TCR: una Volkswagen Golf TCR elettrica ha già girato per i test Pikes Peak!

condividi
commenti
E-TCR: una Volkswagen Golf TCR elettrica ha già girato per i test Pikes Peak!
Francesco Corghi
Di: Francesco Corghi
14 ago 2018, 18:49

La Casa tedesca ha montato sulla Golf GTI TCR un motore da 400kw per sviluppare il progetto I.D. R Pikes Peak e questo potrebbe essere il primo passo per la scesa in campo nel nuovo campionato che partirà il prossimo anno.

Il campionato E-TCR che partirà nel 2019 potrebbe presto avere un nuovo marchio presente in griglia. Dopo l'annuncio di Cupra, che sta sviluppando la e-Racer per la serie TCR elettrica del prossimo anno, anche Volkswagen Motorsport avrebbe già le prime basi per scendere in campo.

Vero è che entrambi fanno parte dello stesso gruppo motoristico, ma il percorso della Casa di Wolfsburg è un po' diverso e si è avviato molto prima rispetto all'annuncio del nuovo E-TCR.

Precisamente a gennaio 2018, quando una Volkswagen Golf GTI TCR è stata dotata di motore elettrico da 400kw (circa 544CV) per portare avanti il progetto I.D. R Pikes Peak, ossia la vettura con la quale Romain Dumas ha fermato il cronometro sul tempo record di 7'57"148 lungo i 19,99km della famosissima cronoscalata.

I tecnici di Volkswagen Motorsport avevano iniziato nel settembre 2017 a pensare alla I.D. R Pikes Peak e ad inizio stagione hanno preso una Golf GTI TCR dotandola di doppio motore elettrico e provando per oltre 4000km.

"Abbiamo usato questa macchina per 15 giorni di test a gennaio 2018 ad Ehra-Lessien per raccogliere dati, è stata una prova di grande aiuto per lo sviluppo", ha spiegato Fabrice Van Ertvelde, ingegnere del progetto I.D. R Pikes Peak a Volkswagen Motorsport.

Al volante della Golf si è seduto il collaudatore ufficiale Dieter Depping, il quale ha commentato lasciando intendere che probabilmente vedremo altre Volkswagen elettriche in pista prossimamente.

"Si è trattato di pura ricerca delle basi, il sistema di guida elettrico è un'area completamente nuova delle attività di Volkswagen Motorsport e dovevamo capire come le componenti lavoravano su una macchina da corsa e quale sarebbe potuta essere la configurazione ideale", ha dichiarato Depping.

Per il momento quindi si è trattato solo di un test inerente ad altri scopi, ma logicamente appare chiaro che utilizzare una Golf TCR per tale causa sia stato un reale punto di partenza dal quale poi procedere per la realizzazione di un'auto full-electric per l'E-TCR.

Articolo successivo
Peter Terting al posto di Piro sulla Hyundai di Autodis Racing

Articolo precedente

Peter Terting al posto di Piro sulla Hyundai di Autodis Racing

Articolo successivo

BoP: aumento di peso per Peugeot e Opel, calano le LADA

BoP: aumento di peso per Peugeot e Opel, calano le LADA
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie TCR
Piloti Dieter Depping
Team Volkswagen Motorsport
Autore Francesco Corghi
Tipo di articolo Ultime notizie