China: Ho, De Jesus e Wong/Hui vincono a Zhuhai

condividi
commenti
China: Ho, De Jesus e Wong/Hui vincono a Zhuhai
Francesco Corghi
Di: Francesco Corghi
21 mag 2018, 09:40

Nelle gare d'apertura della stagione 2018 svoltesi nel weekend è successo di tutto, con Honda e Volkswagen sugli scudi.

Henry Ho Wai Kun, Eurico De Jesus e il TeamWork Motorsport si sono aggiudicati la vittoria nelle prime tre gare stagionali della TCR China Series che si sono svolte nel weekend a Zhuhai.

Gara 1: Henry Ho domina con la sua Honda

Henry Ho Wai Kun si è portato a casa il successo nel primo round. Lo Sze Ho, che partiva dalla pole position con la KIA cee'd TCR della STARD, ha stallato finendo in fondo al gruppo, con il pilota della MacPro Racing che ha preso il comando delle operazioni con la propria Honda Civic Type R TCR FK7, seguito da Sunny Wong (TeamWork Motorsport) su Volkswagen Golf GTI TCR e dall'Audi RS 3 LMS TCR del NewFaster Team affidata a Wang Hao.

Alcuni piloti sono incappati in errori, come ad esempio Li Lin (LEO Racing, VW Golf), finito nella sabbia alla curva 1, James Tang (TCR Racing, Honda Civic FK2) e Lam Ka Chun (MacPro Racing), entrambi andati in testacoda. I primi tre non hanno mai cambiato posizioni, con Ho che ha trionfato davanti a Wong e Wang, mentre il quarto posto va a Lai Wee Sing con la VW Golf della DRT Racing, seguito dalla KIA di Lo Sze Ho in rimonta.

Gara 2: vince De Jesus dietro alla Safety Car

Eurico De Jesus, compagno di squadra di Ho, ha portato al successo nuovamente la Honda Civic Type R TCR FK7 della MacPro Racing. Anche al via del secondo round c'è chi ha stallato, dato che Alex Hui (TeamWork Motorsport, Volkswagen Golf GTI TCR) è rimasto fermo sulla griglia mentre il poleman Wang Hao (NewFaster Team, Audi RS3 LMS TCR) ha preso la testa della corsa.

Nel corso del primo giro, De Jesus ha passato Wang, mentre Li Lin (LEO Racing, Golf) ed Edmond Chan (D Garage, Kia) sono risaliti in Top5, prima che Chan finisse in testacoda centrando le Golf degli incolpevoli Tian Li Ying (HE Racing) e Leong Ian Veng (Son Veng Racing).

La safety car è dovuta entrare in azione per consentire la rimozione della KIA, poi alla ripartenza De Jesus ha mantenuto la vetta davanti a Li Lin, Kong Kin Chong (MacPro Racing, Civic FK7), Terence Tse (TRC Racing, Civic FK2) e ad Hui in rimonta. Wang ha però dovuto scontare un drive through per partenza anticipata, finendo in fondo al gruppo.

La gara si è animata da qui in avanti: al giro 4, Li Lin ha provato l'assalto a De Jesus, Hui ha invece sfilato il terzo posto a Kong e il secondo a Li Lin. Al sesto giro Wang, che era risalito sesto, ha incontrato problemi in prossimità della corsia box e Terence Tang (Honda Civic FK2 - TRC Racing) è andato contro le barriere per evitarlo. La Safety Car è entrata nuovamente in pista e ci è rimasta per i restanti tre giri, con De Jesus che ha vinto davanti ad Hui, Li Lin, Kong, Tse e Carson Tang (NewFaster Racing, Audi).

Gara 3: trionfo del TeamWork Motorsport nella gara endurance

La Volkswagen Golf GTI TCR del TeamWork Motorsport condotta da Sunny Wong ed Alex Hui si è imposta nella gara di 60' grazie ad una grande rimonta nella seconda parte. Solo 7 auto si sono schierate, dato che nelle precedenti gare Wang Hao (Audi), Terence Tse (Honda) e le Kia del team D Garage di Lo Sze Ho ed Edmond Chang avevano riportato danni irreparabili in Gara 2.

La Volkswagen Golf GTI TCR della DRT Racing guidata da Lv Xin Min è partita lenta dalla pole position consentendo a Jeronimo Badaraco (MacPro Racing, Honda Civic FK7) di balzare al comando seguito da Li Lin (LEO Racing, Golf) ed Hui. Al giro 4 Li Lin è finito fuori pista ed Hui è salito secondo, mentre Kong Kin Chong si è ritrovato terzo con la Honda della MacPro Racing, davanti all'Audi di Carson Tang (NewFaster Team).

A metà gara, Tang ha passato Kong nella lotta per il terzo posto, avvicinandosi entrambi ad Hui. Qui è iniziata la girandola dei pit-stop: Henry Ho ha rimpiazzato Badaraco mantenendo la leadership, con Sunny Wong (che aveva intanto preso il posto di Hui) in rimonta con un passo migliore alle sue spalle. Il sorpasso per la vittoria è avvenuto al giro 25, poi Ho ha dovuto difendersi pure da Tang.

A 4' dalla fine la Honda di Ho ha forato e questo ha consentito a Tang e alla Honda di Kong e Lam Ka Chun di completare il podio.

In classifica di campionato Wong ed Hui sono i leader con 6 punti di vantaggio sulla coppia Ho-Badaraco.

Il prossimo round della TCR China Series si terrà sempre a Zhuhai il weekend del 30 giugno-1 luglio.

Prossimo articolo TCR

Su questo articolo

Serie TCR
Evento TCR China: Zhuhai
Location Zhuhai International Circuit
Autore Francesco Corghi
Tipo di articolo Gara