Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Qualifiche

Asia: Kusiri è imprendibile, sua la pole di Sepang

Il pilota del Team Engstler continua il proprio dominio assoluto in Malesia rifilando oltre 1" alla concorrenza. Lai secondo e migliore delle Honda, seguito da Moran e Kaathir. Sritrai in Top5, sesto Thong con l'Audi, male le SEAT.

Kantadhee Kusiri, Liqui Moly Team Engstler, Volkswagen Golf GTI TCR

Kantadhee Kusiri, Liqui Moly Team Engstler, Volkswagen Golf GTI TCR

Kantadhee Kusiri ha conquistato la pole position al termine delle qualifiche della TCR Asia Series, che inizia la sua stagione 2017 a Sepang.

Dopo essere risultato il più rapido in tutte e tre le sessioni di prove libere, il pilota del Liqui Moly Team Engstler ha ottenuto il miglior giro anche nella bagarre per la prima fila e con la sua Volkswagen Golf GTI TCR ha fermato il cronometro sul 2'17"359

Al secondo posto si è piazzato il malese Lai Wee Sing con la Honda Civic TCR della R Engineering, seguito dalla Golf di Diego Moran, compagno di squadra di Kusiri.

In seconda fila troviamo anche Mohamed Kaathir con la seconda Honda della R Engineering Honda, mentre la terza fila vedrà scattare dal quinto posto la Volkswagen Golf GTI TCR preparata dal Team Thailand e affidata a Tin Sritrai, e dal sesto l'Audi RS 3 LMS TCR di Jasper Thong.

Tong Siu Kau (Phoenix Racing, Audi) ed Eric Kwong (Elegant Racing, SEAT León) si classificano settimo ed ottavo, e partiranno davanti a tutti per Gara 2.

IL FILM DELLE QUALIFICHE

Q1 – Kusiri ottiene subito un ottimo tempo al primo giro lanciato (2'18"629) e nessuno riesce a fare meglio. Kaathir è secondo in 2'19"186, seguito da Lai (2'19"306) e Thong (2'19"887). Per buona parte della sessione le SEAT León TCR DSG del team Elegant Racing restano in fondo alla classifica, poi nei due minuti finali c'è il miglioramento da parte di Kwong, che con un 2'20"179 centra la sesta posizione ed elimina Douglas Khoo (Viper Niza Racing, SEAT León SEQ). Alex Liu Lic Ka riesce ad entrare in pista solamente nel finale e non riesce ad accedere alla Q2, così come Khoo. Tong Siu Kau invece è ottavo proprio all'ultimo passaggio.

Q2 – Lai balza subito al comando in 2'18"267; Moran (2:18.382) e Kaathir (2:18.430) sono subito dietro al malese, ma a due minuti dalla bandiera a scacchi arriva Kusiri, che con il suo 2'17"359 rifila 1" alla concorrenza e si prende la pole position. Nessun tempo, invece, per Tong.

Domani il programma delle gare prevede la prima alle ore 3;00 italiane, mentre la seconda scatterà alle ore 7;30. Entrambe saranno visibili in streaming sui siti www.asia.tcr-series.com e www.tcr-series.tv

Kantadhee Kusiri: "Direi che è andata bene, ho ottenuto la pole con una vettura molto semplice da guidare. Voglio ringraziare il Liqui Moly Team Engstler, ha fatto un grande lavoro, ora vediamo come andrà Gara 1. Dopo la Q1 ho montato gomme nuove all'anteriore e mi sono trovato meglio. Le condizioni della pista erano cambiate, con il caldo si scivolava maggiormente e c'era parecchio sottosterzo da gestire".
 
Diego Moran: "Sono state buone qualifiche per me, ogni settore sono riuscito a migliorare, però purtroppo non ho messo insieme il giro perfetto che speravo di ottenere. Come prima uscita in TCR Series penso sia un bel risultato, anche perché non conosco ancora bene auto e pista. Per me è tutto nuovo, ma sono soddisfatto".

Tin Sritrai: "Per ora è stato un weekend duro per me perché ho una macchina nuova da guidare. Ci sono stati problemi al cambio e in frenata non riuscivo a scalare le marce come avrei voluto. Per questo non sono riuscito a spingere, ma penso che sistemeremo tutto per domani".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Giorgio Bartocci torna in pista a 7 anni dall'incidente di Brno
Articolo successivo Asia: escluse le Honda della R Engineering dalle qualifiche di Sepang

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera