Seat Motorsport Italia lancia una Leon Cup Racer "Evo"

Seat Motorsport Italia lancia una Leon Cup Racer "Evo"

La vettura affidata a Valentina Albanese avrà un cambio sequenziale Sadev ed un impianto frenante potenziato

Nel 2015 Seat Motorsport Italia non solo raddoppia il suo impegno con l'arrivo del monomarca con le nuove Leon Cup Racer, che si va ad affiancare a quello riservato alle Ibiza Cupra, ma ha addirittura deciso di triplicarlo, schierando una vettura anche nel Campionato Italiano Turismo Endurance.

Anche in questo caso si tratta di una Leon Cup Racer, che però è stata rivista per venire incontro alle esigenze del campionato tricolore, con alcune modifiche importanti che sono state apportate direttamente con la collaborazione di Seat Sport e del suo grande capo Jaime Puig.

La novità principale è l'introduzione di un cambio sequenziale Sadev, che la rende un esemplare unico. La potenza invece è la stessa della vettura che corre nella TCR International Series, 330 cavalli, quindi c'è un certo gap con le potenti BMW, che però c'è la convinzione di poter colmare con le grandi doti di guidabilità ed agilità della vettura.

Le novità comunque non sono finite qui, perché è stata aumentata anche la capacità del serbatoio, visto che in questo caso ci si confronta con gare della durata di 50 minuti. Inoltre è stato potenziato anche l'impianto frenante, che sarà dotato anche di un sistema ABS molto particolare.

Al volante ci sarà Valentina Albanese, pilota che conosce bene il CITE, avendolo già vinto nel 2009 e sfiorando nuovamente il titolo nel 2010, e che da diversi anni ha legato a doppio filo la sua carriera agonistica al marchio spagnolo. Dunque, nessuno meglio di lei poteva essere perfetto per questa nuova avventura.

Un'avventura che è stata voluta fortemente dal Direttore di Seat Italia, Peter Wyhinny: il suo obiettivo era proprio quello di creare una sorta di vera e propria scala in grado di avvicinare i clienti sportivi della Casa di Martorell al professionismo, passando per una entry level come la Ibiza Cupra ad una vettura da corsa vera e propria come la Leon Cup Racer, arrivando magari un giorno a quest'ultimo step pensato per il CITE.

L'attesa ora è per il prossimo weekend a Monza, dove la vettura farà il suo debutto nella serie. E proprio dal tracciato brianzolo prenderanno il via anche i due monomarca targati Seat. L'inizio della stagione 2015 quindi ormai è davvero alle porte.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati TCR Italia
Piloti Valentina Albanese
Articolo di tipo Ultime notizie