Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Primo podio assoluto per la Peugeot RCZ-R

Nella seconda gara di Pergusa i giornalisti Pennica e Mauriello si sono piazzati terzi

Era la trasferta più lunga del Campionato Italiano e sul circuito più temuto per le medie elevate e le brusche frenate. Le temperature calde e i lunghi rettilinei, affrontati sempre con il gas spalancato dell’autodromo di Pergusa in Sicilia, non hanno creato problemi alla vettura e ai piloti. Anzi la coppia di giornalisti composta da Dario Pennica (Sicilia Motori) e Gianluca Mauriello (Motorionline), esordiente nel Campionato Italiano Turismo Endurance, ha conquistato un quinto e un terzo posto assoluto, oltre alla doppia vittoria di classe.

Grazie a tanta costanza e regolarità la Peugeot RCZ-R con i colori di Peugeot Italia, dopo tre anni di gare è salita sul podio assoluto della specialità, a fianco di vetture spinte da motori di maggiore cilindrata e potenza.

Entrambe le gare sono state impostate sul filo della regolarità. I due piloti hanno potuto conoscere al meglio la vettura solo nel weekend di gara e i risultati sono migliorati giro dopo giro. Il consiglio del team era di sfruttare eventuali errori altrui e di contare sull’assoluta regolarità e affidabilità della Peugeot RCZ-R e così è stato.

Specialmente nella sfida del pomeriggio, la seconda, la coppia di piloti-giornalisti siciliani ha saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla gara, arrivando a un fantastico podio assoluto e all’ennesima vittoria di classe. Grande emozione e soddisfazione per un risultato che conferma l’ottimo lavoro del team e l’aspetto propedeutico e prestazionale della Peugeot RCZ-R, che ricordiamo nasce da un progetto Peugeot Sport ma che quest’anno ha beneficiato di uno sviluppo tecnico da parte del team 2T Reglage & Course.

Anche a Pergusa, un debutto per la Peugeot, tutto è andato per il meglio. Solo nelle prime prove era emerso un piccolo problema: la differenza di altezza tra Pennica e Mauriello creava qualche difficoltà nel trovare il giusto compromesso nella corretta posizione di guida. Il problema è stato brillantemente risolto con un ulteriore cuscino, un cuscino particolare. Quello della nonna di Mauriello, un bel cuscino in pizzo di oltre 40 anni che ha portato pure fortuna.

Alla fine del weekend il team manager Massimo Arduini ricorda: "Siamo molto soddisfatti. I piloti e tutta la squadra 2T Reglage & Course hanno lavorato nella maniera migliore e il primo podio assoluto firma un bel weekend di agonismo al vertice. Due anni orsono io e il collega giornalista Lorenzo Facchinetti (Auto) eravamo arrivati quarti assoluti e primi di categoria a Misano Adriatico, ora è arrivato il podio che spero sia di buon auspicio per l’ultima gara di Imola tra un paio di settimane".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tresoldi e Meloni si impongono in Gara 2
Articolo successivo Vicky Piria sulla Peugeot RCZ-R per OmniCorse

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera