Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

TCR DSG: Volpato imprendibile ad Imola, trionfo nella Qualifying Race

Il pilota Audi è un missile già in qualifica e batte agevolmente Barri, con G.Altoè a completare il podio seguito da Carlotta Fedeli e Montalbano, autore di un bel duello con N.Sciaguato. Punti per Baldan, Merzario cresce.

Gabriele Volpato, Sandro Pelatti, Audi RS 3 LMS

Gabriele Volpato, Sandro Pelatti, Audi RS 3 LMS

Francesco Corghi

Gabriele Volpato è stato autore di una grandissima prestazione nella Qualifying Race del TCR DSG Endurance in quel di Imola, dove il portacolori dell'Audi trionfa nella gara sprint valevole per definire lo schieramento di partenza del round di 120' che si disputerà domani mattina sul circuito del Santerno.

Al volante della sua RS 3 LMS dotata di cambio di serie, Volpato ha confermato di avere un ritmo insostenibile per tutti come aveva già fatto vedere nella precedente qualifica, che lo ha consacrato poleman con quasi mezzo secondo di vantaggio su Giacomo Barri.

Al via Volpato non ha sbagliato nulla e Barri si è accodato a lui con l'Audi RS 3 LMS della BF Motorsport, senza però mai impensierire il rivale, mentre alle loro spalle si è vissuta una grande bagarre per le restanti posizioni di Top5.

Il podio se lo guadagna Giovanni Altoè con la Cupra della Scuderia del Girasole by Cupra Racing, scattato come un fulmine dalla quinta casella e subito davanti alla Volkswagen Golf GTI di Raffaele Guerrieri, che ha ceduto un'altra posizione anche a Giuseppe Montalbano.

Altoè ha ingaggiato un duello con la compagna di squadra Carlotta Fedeli, superata al secondo giro al "Tamburello", poi la romana si è dovuta difendere strenuamente da un Nicola Sciaguato particolarmente aggressivo. Il ragazzo della BD Racing ha provato più volte a passare la Fedeli, ma ha anche tagliato la variante alta dovendo restituirle la posizione, cedendo nel finale il quinto posto a Montalbano.

Guerrieri conclude settimo tenendosi alle spalle un gruppetto agguerrito di avversari capitanato dalle Volkswagen Golf GTI di Michele Imberti e di Nicola Baldan, autore di una escursione nella ghiaia al "Tamburello" in partenza che gli ha fatto perdere posizioni e tempo prezioso.

A punti va anche il debuttante Ronnie Valori, che chiude decimo alla prima esperienza con la Audi RS 3 LMS che condivide con Paolo Palanti.

Menzione d'obbligo per Arturo Merzario, fanalino di coda in classifica a causa di una penalità di 3" comminatagli dai giudici per non essersi schierato correttamente in griglia. L'ex-stella della Formula 1 era riuscito a scavalcare tre rivali al via e ha preso sempre più confidenza con l'Audi RS 3 LMS della RS+A che divide con Mariano Costamagna.

TCR DSG Endurance - Imola: Qualifying Race

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Colpo Pit Lane, ad Imola c'è Nicola Baldan al fianco di Gabbiani
Articolo successivo Barri e Dionisio trionfano in una volata mozzafiato sugli Altoè ad Imola

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera