Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Zandvoort, Gara 1: Buri beffa Files in extremis

In una gara accorciata a soli 7' per un incidente iniziale, Antti Buri ha soffiato a poche curve dalla fine il successo a Josh Files, con Proczyk che va a podio per pochissimo precedendo Zimmermann e Kirsch.

Antti Buri, SEAT Leon TCR

Con un grande sorpasso compiuto a poche curve dalla fine ai danni di Josh Files, Antti Buri (LMS Racing, SEAT León) si è aggiudicato Gara 1 dell'ADAC TCR Germany al Circuit Park Zandvoort.

Il round è stato pieno di emozioni ed episodi: Files (Target Compétition, Honda Civic) è scattato molto bene dalla pole position con Dominik Fugel (ADAC Sachsen, Honda Civic) al suo fianco, mentre Benjamin Leuchter (Racing One, Volkswagen Golf) è dovuto partire dal fondo per via di un'infrazione tecnica rilevata al termine delle qualifiche di ieri, dove si era piazzato quinto.

Come detto, Files ha mantenuto la vetta, con Buri, Steve Kirsch (ADAC Sachsen, Honda Civic), Mike Halder (Liqui Moly Team Engstler, SEAT León) e Fugel subito dietro. La safety car è però dovuta entrare in pista alla fine del primo giro per consentire la rimozione della SEAT León di Bas Schouten (Bas Koeten Racing), il quale era franato addosso alla Volkswagen Golf di Niklas Mackschin (Liqui Moly Team Engstler) che aveva stallato in griglia.

Dopo quattro giri dietro la vettura di sicurezza, la direzione gara ha deciso di sospendere la gara con la bandiera rossa.

I piloti sono poi ripartiti dietro la SC, che è uscita di scena con soli 7' sul cronometro. Files ha provato ad andarsene, ma è stato subito raggiunto ed insidiato da Buri, Kirsch, Harald Proczyk (HP Motorsport, SEAT León), Tim Zimmermann (Liqui Moly Team Engstler, Volkswagen Golf) e Halder. I primi sei piloti al termine del giro erano racchiusi nello spazio di meno di 1".

Buri ha poi superato Files a poche curve dalla bandiera a scacchi, mentre Prockzyk e Zimmermann hanno approfittato della bagarre per beffare Kirsch, il quale si è ritrovato da terzo a sesto in pochi metri.

Col secondo posto Files allunga a +58 in classifica piloti su Proczyk; Kirsch e Buri restano terzo e quarto a -60 e -70.

Gara 2 è prevista domani alle 9:25.

ADAC TCR GERMANY - Zandvoort: Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nürburgring, Gara 2: Buri combatte e trionfa, Files recupera ed è terzo
Articolo successivo Zandvoort, Gara 2: Proczyk più forte anche della pioggia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera