Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ad Oschersleben arrivano le prime vittorie di Proczyk e Halder

Al debutto con Opel ed Honda, i piloti di HP Racing e Team Sachsen si sono imposti in due gare molto interessanti dove non sono mancate i colpi di scena, gli incidenti e le bagarre. Sul podio salgono pure Langeveld, Engstler e Fulín.

Harald Proczyk, Opel Astra TCR, davanti a Niels Langeveld, Audi RS 3 LMS TCR

I primi due round della stagione 2018 targata ADAC TCR Germany Series hanno visto Harald Proczyk e Mike Halder conquistare il successo nelle due gare andate in scena ad Oschersleben, dove non sono mancate le emozioni.

Proczyk si è imposto in Gara 1 di sabato dopo ben tre ingressi della safety car. Il pilota della HP Racing era balzato al comando al giro 8 con la propria Opel Astra TCR, sfruttando il drive through comminato ad Halder per un contatto avvenuto in partenza con la Volkswagen Golf di Florian Thoma (Liqui Moly Team Engstler), rimasto fermo nella sabbia alla prima variante con conseguente ingresso dell'auto di sicurezza.

Halder si è ritrovato quindi davanti a Proczyk e all'Audi RS 3 LMS TCR di Niels Langeveld (Racing One), mentre alle loro spalle Antti Buri (Audi - LMS Racing) e Dominik Fugel (Honda - Team Honda ADAC Sachsen) hanno cominciato a lottare per il quarto posto. Al giro 3 il finlandese è finito largo, ma rientrando ha colpito Fugel, con la SC intervenuta nuovamente per l'incidente.

Halder è tornato a fuggire via alla ripartenza, ma poi ha dovuto scontare la penalità cedendo la leadership a Proczyk, incalzato da Langeveld. Luca Engstler (Volkswagen Golf GTI TCR - Liqui Moly Team Engstler), ha superato Buri prendendosi il terzo posto, con Max Hesse (Audi - Prosport Performance) che poco dopo si è però insabbiato causando un nuovo ingresso della SC.

Mancando un solo giro alla fine, Proczyk ha così potuto tenersi dietro Langeveld sul traguardo, stessa cosa fatta da Engstler con Buri.

Da segnalare invece la gandissima rimonta da parte di Benjamin Leuchter, partito dal fondo dello schieramento (la sua Volkswagen è risultata sotto peso dopo le Qualifiche) e risalito fino al 10° posto.

In Gara 2 è arrivato il pronto riscatto di Halder, autore di una gara incredibile vinta con sorpassi a ripetizione al volante della nuova Honda Civic Type R TCR FK7.

Il suo compagno di squadra, Dominik Fugel, aveva dovuto abbandonare la scena per problemi alla propria Honda Civic già in griglia di partenza. Allo spegnimento dei semafori, Buri è partito come un fulmine dalla seconda fila infilandosi fra il poleman della griglia invertita, Petr Fulín (Cupra), ed Engstler.

La gara però è stata immediatamente interrotta dalla bandiera rossa a causa di un testacoda che ha visto Simon Reicher fermarsi proprio in mezzo alla traiettoria. La sua Audi è stata evitata da parecchie macchine miracolosamente, cosa che invece non sono riusciti a fare Marcel Fugel, Sebastian Steibel, Kai Jordan, Loris Prattes e Jasmin Preisig. Coinvolti anche Theo Coicaud e Proczyk, che però sono riusciti a ripartire successivamente.

La bagarre è ricominciata alle spalle della safety car con Buri davanti a Fulín, Langeveld, Engstler ed Halder.

Al finnico è però stato recapitato il drive through per partenza anticipata e Fulín si è ritrovato al comando. Qui è cominciata la rimontissima di Halder, capace di superare Engstler al giro 5 e poi infilare anche Langeveld con una toccata che è stata giudicata regolare dai commissari dopo indagine.

All'ultimo passaggio Halder ha riuscito a beffare anche Fulín andando a vincere seguito dal ceco e da Langeveld, con Engstler e Thoma in Top5. Sesto Proczyk, Leuchter completa un'altra grande risalita giungendo dietro al pilota austriaco.

Vista la lunghissima interruzione di Gara 2, sono stati assegnati punteggi dimezzati per questo round, dunque Proczyk si ritrova in vetta alla classifica piloti con 56 punti, seguito a -2 da Langeveld e a -8 da Engstler.

TCR Germany Series - Oschersleben: Gara 1

TCR Germany Series - Oschersleben: Gara 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il duo Halder-Honda si prende la pole position ad Oschersleben
Articolo successivo A Most le Qualifiche sono tiratissime, pole a Mike Halder

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera