Assen, Libere 1: Duwelz precede Antiga

Assen, Libere 1: Duwelz precede Antiga

Il belga della Yamaha ha staccato di oltre otto decimi il francese della Kawasaki. Terzo tempo per Niki Tuuli

Pochi minuti dopo il termine delle prime libere della Superstock 1000, sul tracciato olandese di Assen sono andate in scena le Libere 1 della Superstock 600 che hanno avuto come protagonista assoluto negli ultimi minuti della sessione il belga Gauthier Duwelz

Il pilota della Yamaha è stato infatti il più bravo a sfruttare i secondi finali delle prove libere per portarsi in vetta alla classifica, denotando inoltre un vantaggio considerevole nei confronti di tutti gli avversari. Il belga ha fermato il cronometro in 1'55"246, ben 884 millesimi più rapido del secondo in classifica allo sventolare della bandiera a scacchi: Guillaume Antiga.

A sua volta il pilota francese ha inflitto un distacco notevole al terzo in classifica, il primo dei finlandesi Niki Tuuli in sella alla seconda Yamaha YZF-6R. Tuuli ha un ritardo da Duwelz di ben un secondo e cinque decimi, mentre da Antiga il distacco si riduce a sette decimi, non certo un gap rassicurante per uno dei protagonisti della prima gara della stagione svolta ad Aragon appena una settimana fa. 

Luca Vitali è il primo degli italiani che troviamo scorrendo la lista dei tempi. Il pilota della Kawasaki è stato bravo ad arrampicarsi sino alla quarta posizione negli ultimi minuti della sessione e, anche se il gap da Duwelz è sempre consistente, Vitali è stato bravo a contenere il distacco da Tuuli: appena due decimi di secondo. 

Dietro a Vitali i distacchi si fanno via via sempre più pesanti a causa delle difficili condizioni della pista, con Hugo Clere a oltre quattro secondi e due decimi dalla vetta. Dietro ecco un altro francese, Mathieu Marchal e il tedesco Julian Puffe, rimasto a lungo tra i primi tre della classifica provvisoria. Anthony Dumont ha chiuso in ottava posizione, davanti al nostro Alessandro Zaccone. Maximiliano Gerardo ha invece completato i primi dieci.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Superstock 600
Piloti Niki Tuuli , Gauthier Duwelz , Guillaume Antiga
Articolo di tipo Ultime notizie