Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Portimao, Libere 1: subito tripletta italiana

Lorenzo Savadori ha messo alle proprie spalle per pochi millesimi Roberto Tamburini e Raffaele De Rosa

Questa mattina si è aperto il fine settimana di gara della Superstock 1000 sul tracciato portoghese di Portimao con il primo turno di prove libere, che ha subito conferito ai colori italiani una grande soddisfazione. Nelle prime tre posizioni, infatti, troviamo altrettanti nostri connazionali, con ben due moto su tre costruite nel nostro Paese.

A cogliere il miglior tempo assoluto della mattinata è stato il solito Lorenzo Savadori, subito a proprio agio in sella alla sua Aprilia RSV4 RF sin dai primi minuti delle libere portoghesi. Savadori ha infatti segnato subito il miglior tempo assoluto nei primi minuti, per poi ritoccare il proprio crono più volte sino ad arrivare a un già ottimo 1'46"044, rimasto imbattutto sino alla fine.

Alle spalle di Savadori per appena trentasette millesimi ecco Roberto Tamburini che, ancora una volta, sembra essere l'unico a poter impensierire realmente il centauro dell'Aprilia grazie al suo talento e alla BMW S1000 RR. Tamburini potrà così cercare di avvicinare il connazionale e batterlo poi nelle sessioni decisive di questo fine settimana per poi ridurre il gap che lo separa da Savadori nella classifica generale piloti.

Terza posizione per Raffaele De Rosa. Il pilota della Ducati ha portato la sua 1199 Panigale R alle spalle della BMW di Tamburini, staccato di oltre due decimi dal miglior tempo di Savadori. Bryan Staring ha interrotto l'egemonia italiana nella Top Five chiudendo quarto con la prima Kawasaki nella lista dei tempi. Ondrej Jezek ha invece conquistato il quinto posto, dopo aver occupato a lungo la seconda posizione nel corso del primo turno di libere.

Jeremy Guarnoni è stato il primo pilota francese nella Top Ten, avendo colto il sesto posto, mentre il connazionale Sylvain Barrier non ha fatto meglio del nono tempo assoluto con la sua Yamaha YZF-R1. Kevin Coghlan ha chiuso alle spalle di Guarnoni, mentre Luca Marconi ha chiuso le Libere 1 con un buon ottavo tempo. Ha chiuso i i primi dieci della classifica un altro italiano: Fabio Massei su un'altra Ducati 1199 Panigale R. 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Savadori: "Daremo il massimo anche a Portimao"
Articolo successivo Portimao, Libere 2: Jezek risponde agli italiani

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera