Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Grande tripletta italiana nelle Qualifiche di Assen

Lorenzo Savadori ha centrato una grande pole davanti a Raffaele De Rosa (Ducati) e Roberto Tamburini (BMW)

Le Qualifiche della Superstock 1000 disputate questo pomeriggio sul tracciato olandese di Assen hanno riservato una bellissima sorpresa per i colori italiani: la prima fila dello schieramento della gara di domani sarà interamente occupata contraddistinti dalla bandiera tricolore e, come se non bastasse, due delle prime tre moto sono prodotti italiani.

Lorenzo Savadori ha portato la sua Aprilia in pole position, fermando il cronometro in 1'36"998 e confermandosi uno dei piloti più prestazionali della categoria, seppur sia stata disputata appena una gara in questo 2015. Savadori, così come gli altri due connazionali che compongono la prima fila dello schieramento di Assen, ha dominato un turno di libere, mentre negli altri è comunque rimasto sempre nelle prime posizioni.

Secondo posto per la Ducati 1199 Panigale R condotta da Raffaele De Rosa, abile nel agguantare la prima fila rimanendo distaziato da Savadori di tre decimi di secondo. Dietro alle due accoppiate italiane, ecco Roberto Tamburini in sella alla sua BMW S1000 RR e staccato dal connazionale dell'Aprilia di oltre quattro decimi di secondo. Sia De Rosa che Tamburini si sono spartiti due delle tre sessioni di libere, rispettivamente la seconda e la terza.

Dietro il terzetto italiano troviamo Florian Marino con la prima Yamaha YZF-R1, il quale ha mancato per appena due millesimi la prima fila e il terzo posto assoluto in griglia. Dietro al transalpino ecco la seconda Ducati 1199 Panigale R, quella affidata al pilota ceco Ondrej Jezek. Chiuderà la seconda fila la Yamaha di Kevin Coghlan, sesto allo sventolare della bandiera a scacchi.

La terza fila sarà aperta dal quarto italiano in griglia, Fabio Massei, in sella alla sua Panigale R, e sarà affiancato dalla Kawasaki di Romain Lanusse. dietro al francese ecco altre due Ninja, quelle di Bryan Staring e del pilota di casa Kevin Valk, che chuide così la Top Ten.  

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Assen, Libere 3: zampata di Tamburini nel finale
Articolo successivo Savadori porta in trionfo l'Aprilia in Olanda

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera