Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Prove Libere

Lausitzring Libere 1-2: Scheib porta l’Aprilia davanti. Rinaldi non brilla

Il pilota cileno beffa nel finale Tamburini, autore del miglior tempo nella mattinata. Tra i protagonisti anche Sandi, in difficoltà sia il leader di campionato che Razgatlioglu. Scivolata per Faccani.

Maximilian Scheib, Nuova M2 Racing Team

Foto di: Jones Soda

Se il il primo turno di FP SBK ci aveva regalato un’Aprilia estremamente competitiva, la doppia sessione della STK 1000 ha confermato quanto la quattro cilindri di Noale si trovi a suo agio anche in versione superstock.

A chiudere la giornata con il miglior tempo combinato è stato infatti il cileno Maximilian Scheib che, a sette minuti dalla conclusione del turno, ha piazzato l’acuto fermando i cronometri sull’1’39”330. Il pilota Aprilia ha rischiato di venire beffato all’ultimo secondo da un ottimo Roberto Tamburini (Yamaha), miglior crono nella giornata, che nell’ultimo settore non è riuscito però a conservare il vantaggio accumulato, confermandosi comunque in grande forma.

Di rilievo anche la prestazione di Federico Sandi (BMW), terzo tempo a poco più di due decimi dal leader, e di Mike Jones, finalmente autore di una giornata convincente con la Panigale del team Aruba, quarto crono assoluto. Nell’elenco di chi ha brillato va inserito anche Luca Vitali (Aprilia), sesta posizione a meno di mezzo secondo, che ha sicuramente potenziale e moto per puntare alla prima fila.

Un po’ a sorpresa non sono stati protagonisti della giornata i due principali attori del campionato, ovvero Michael Ruben Rinaldi e Toprak Razgatlioglu. Il pilota Ducati è stato l’unico fra tutti i piloti scesi in pista a non migliorarsi, e il suo decimo tempo, a quasi 1” da Scheib, suona senza dubbio come un campanello d’allarme.

Il rovescio positivo della medaglia è che anche il suo principale avversario per il titolo è apparso in chiara difficoltà, riuscendo solo nella parte finale della sessione a risollevarsi grazie al tempo di 1’39”945, ultimo pilota a scendere sotto il muro dell’1’40”. Per entrambi ci sarà parecchio da lavorare per recuperare posizioni e prospettive da podio.

In conclusione c’è da rilevare anche l’undicesima prestazione cronometrica per Marco Faccani, ad oltre 1” dal miglior tempo. Il pilota del team BMW Althea, vincitore dell’ultima prova a Misano. È stato vittima anche di una scivolata per fortuna senza conseguenze.

Superstock 1000 - Lausitzring - Libere 1

Superstock 1000 - Lausitzring - Libere 2

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Test conclusi per l’Aruba.it Racing Junior Team al Lausitzring
Articolo successivo Lausitzring, Qualifiche: Sandi in pole, prima fila per Rinaldi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera