Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Supersport, Portimao, Libere 1-2: Caricasulo precede Krummenacher

In Portogallo si riparte dai due portacolori del team Bardahl Evan Bros, che dominano il venerdì di libere. Caricasulo beffa nel finale Krummenacher, secondo e dolorante dopo una caduta. Terzo crono per Cluzel, indietro De Rosa.

Federico Caricasulo, BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team

Federico Caricasulo, BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team

World Superbike Championship

Se per la Superbike la pausa estiva è iniziata negli Stati Uniti, il mondiale Supersport si è fermato a Donington. Ma sulla pista di Portimao si conclude la lunghissima estate della classe più leggera delle derivate di serie, che riparte da dove aveva concluso: i due piloti del team Bardahl Evan Bros dominano la scena. È Federico Caricasulo a strappare il miglior crono nel finale della sessione pomeridiana, fermando il cronometro sull’1'45”160 e beffando Randy Krummenacher, secondo nella combinata.

Lo svizzero ha dominato la prima sessione, per poi rendersi protagonista di una brutta caduta nel finale, da cui ne è fortunatamente uscito illeso. Solo un’escoriazione al ginocchio ed alcune contusioni sono ciò che resta della scivolata. È però il suo compagno di squadra ad arrivare al sabato di qualifica con il tempo più rapido della giornata, fatto segnare proprio allo scadere del secondo turno. Il terzo crono nella combinata appartiene a Jules Cluzel, che però accusa un ritardo importante dai primi due, oltre mezzo secondo di distacco.

Come di consueto, dominano le Yamaha e la prima moto differente è quella di Ayrton Badovini, quarto con la Kawasaki del team Pedercini. L’italiano paga quasi 9 decimi ed è piuttosto distante dai primi tre piloti nella combinata. Alle sue spalle troviamo Isaac Viñales, quinto. Ancora una Kawasaki in sesta posizione, è quella di Lucas Mahias, che però è molto lontano dai suoi rivali, quasi un secondo di ritardo. Raffaele De Rosa inizia il primo weekend dopo la pausa estiva con qualche difficoltà e non va oltre il settimo tempo nella classifica dei tempi della giornata, a ben 9 decimi dal leader Caricasulo.

Il portacolori MV Agusta si inserisce tra le due Kawasaki del team Puccetti, davanti a sé ha Mahias, mentre alle sue spalle Hikari Okubo. Il giapponese è ottavo, mentre chiudono la top 10 Kyle Smith e Corentin Perolari, nono e decimo rispettivamente. Bisogna scorrere la classifica per trovare gli altri italiani: Federico Fuligni è 20esimo, mentre Gabriele Sconza è 23esimo. Chiude il gruppo Michael Canducci, 26esimo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Supersport 300, Donington: Sabatucci vince la sua prima gara
Articolo successivo Supersport, Portimao: Caricasulo vola e conquista la Superpole

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera