Cluzel vince in volata su Sofuoglu a Portimao

Cluzel vince in volata su Sofuoglu a Portimao

Il francese compie un ultimo giro strepitoso e vince di forza sul turco. Buon podio per Jacobsen con la Honda

Dopo la bella quanto incerta Gara 1 della Superbike sul circuito di Portimao, anche il Mondiale Supersport ha regalato emozioni forti grazie a un duello fantastico tra la MV Agusta di Jules Cluzel e la Kawasaki Ninja di Kenan Sofuoglu. I due contendenti al titolo non si sono certo risparmiati e la vittoria è stata decisa proprio all'ultimo giro.

Jules Cluzel ha portato a termine un fine settimana perfetto, aperto con il dominio nei turni di prove libere, continuato nelle Qualifiche con una splendida pole e terminato nel migliore dei modi, con un successo arrivato in extremis contro l'acerrimo rivale per la conquista del titolo piloti 2015. 

Il francese, scattato molto bene dalla prima casella dello schieramento, ha provato subito ad andare in fuga, seguito da un ottimo Patrick Jacobsen. A metà gara, però, Kenan Sofuoglu ha dato il via alla sua rimonta, passando prima il bravo pilota statunitense per poi raggiungere il francese. A sette tornate dalla fine il turco ha sferrato il primo attacco, andato a segno, con ui ha poi mantenuto il comando della corsa sino agli ultimi chilometri prima della bandiera a scacchi.

A due giri dal termine Cluzel ha iniziato a farsi minaccioso, studiando al meglio le traiettorie dell'avversario per poi decidere dove attaccare il giro successivo. Gli ultimi chilometri hanno regalato sorpasso e controsorpassi, con Cluzel che ha trovato quello decisivo a metà del tracciato, per poi involarsi verso una vittoria sudata, ma altrettanto meritata. Sofuoglu, nonostante il secondo posto, mantiene saldamente il comando della classifica piloti e può guardare con fiducia all'appuntamento di Misano Adriatico.

Patrick Jacobsen ha completato il podio e per lui si tratta di un grande risultato, perché questa è stata la prima gara in sella a una moto nuova. Ai piedi del podio si è classificato Gino Rea, davanti a Lorenzo Zanetti che ha chiuso la Top Five con la seconda MV Agusta tra i primi cinque. Kyle Smith ha conquistato il sesto posto davanti ai nostri Christian Gamarino e Roberto Rolfo, con Martin Cardenas nono e Fabio Menghi a chiudere la Top Ten.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Supersport
Piloti Kenan Sofuoglu , Patrick Jacobsen , Jules Cluzel
Articolo di tipo Ultime notizie