Sofuoglu centra anche il successo a Donington

condividi
commenti
Sofuoglu centra anche il successo a Donington
Giacomo Rauli
Di: Giacomo Rauli
24 mag 2015, 15:06

Il turco è riuscito a resistere agli attacchi portati da Jules Cluzel. Terzo posto per il giovane Kyle Ryde

Kenan Sofuoglu ha portato a termine un fine settimana praticmente perfetto, in cui è riuscito a dominare tutti i turni di prove, sia libere che ufficiali, e portando a casa un successo molto importante a Donington Park, che gli permette di ampliare il gap dai principali rivali per il titolo piloti e cogliendo l'ennesimo trionfo della sua stagione 2015, sportivamente molto soddisfacente.

Il turco non è partito benissimo dopo lo spegnimento dei semafori, passato sia da Jules Cluzel con la MV Agusta sia dal giovanissimo Kyle Ryde, sorpresa in positivo dell'avvio di fine settimana di Donington. La lotta tra i primi tre - che hanno subito fatto selezione - è scoppiata al terzo giro, quando Sofuoglu e Ryde hanno passato Cluzel e hanno tentato la fuga. 

A staccare tutti gli altri è invece stato proprio Sofuoglu, lasciando lottare per il secondo posto il diciassettenne britannico e il francese della casa italiana. Cluzel, dopo alcuni giri di studio, ha passato Ryde e si è messo alla caccia di Sofuoglu, avvicinandosi al turco giro dopo giro. Ryde, dopo Cluzel, ha dovuto difendersi dal perentorio recupero del nostro Lorenzo Zanetti, bravo a rientrare sulla terza posizione.

Le due lotte intesta alla classifica sono state vinte da Sofuoglu, che ha trionfato davanti a Jules Cluzel, e da Kyle Ryde, bravo a beffare il nostro Zanetti nel tratto più rapido della pista e a resistere nell'ultimo settore, centrando un clamoroso podio. Quinto posto finale per un deludente Patrick Jacobsen, mai in grande spolvero per tutto il fine settimana e mai in grado di lottare con i primi quattro per le posizioni da podio.

sesto, settimo e ottavo posto per tre piloti britannici, il primo dei quali è Luke Stapleford su Triumph, poi Sam Hornsey che ha passato Gino Rea proprio nelle ultime centinaia di metri di corsa. Niki Tuuli ha portato la sua Yamaha in nona posizione, mentre Andy Reid ha chiuso la Top Ten

Prossimo articolo Supersport
Sofuoglu: "A Donington avevamo un bel vantaggio"

Previous article

Sofuoglu: "A Donington avevamo un bel vantaggio"

Next article

Il dominio di Sofuoglu prosegue: pole a Donington

Il dominio di Sofuoglu prosegue: pole a Donington

Su questo articolo

Serie Supersport
Piloti Kenan Sofuoglu , Jules Cluzel , Lorenzo Zanetti
Autore Giacomo Rauli
Tipo di articolo Ultime notizie