Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Supersport, Buriram: Cluzel vince una gara combattuta

Il pilota del team GMT94 Yamaha conquista la sua prima vittoria stagionale davanti a Randy Krummenacher e Federico Caricasulo dopo una bagarre durata fino al traguardo. Quarta posizione per Isaac Viñales, mentre Raffaele De Rosa è quinto e ancora una volta primo pilota non-Yamaha.

Jules Cluzel, GMT94 Yamaha

Jules Cluzel, GMT94 Yamaha

Gold and Goose / Motorsport Images

La gara della Supersport a Buriram ha regalato spettacolo dal semaforo alla bandiera a scacchi, con tanti piloti in lotta per le prime posizioni. Ad avere la meglio è stato Jules Cluzel, che ha tagliato il traguardo con 9 decimi di vantaggio su Randy Krummenacher, secondo. Può sorridere il team BARDAHL Evan Bros, che vanta entrambi i piloti sul podio, grazie al terzo posto di Federico Caricasulo. I primi tre, tutti equipaggiati di una Yamaha, si sono dati battaglia con sorpassi spettacolari, scambiandosi le posizioni durante tutti i 17 giri.

Il francese del team GMT94 conquista il primo successo stagionale e capitalizza il risultato della Superpole. Batte così Krummenacher, che arrivava in Thailandia forte della vittoria di Phillip Island, ma lascia il Chang International Circuit con un secondo posto dopo una gara difficile. Il pilota del team Evan Bros scattava dalla seconda casella, ma nelle prime fasi di gara è arretrato fino all’ottava posizione. Lo svizzero si è reso protagonista di una rimonta che lo ha portato a lottare per la vittoria fino alle ultime curve.

Federico Caricasulo sale sull’ultimo gradino del podio dopo una gara in cui si è fatto notare, insidiando sia il compagno di squadra che Cluzel. L’italiano è passato al comando in alcune fasi di gara, prendendo parte alla grande bagarre per le prime posizioni. Ha tagliato il traguardo con 1.4 secondi di ritardo dal vincitore e negli ultimi giri si è dovuto guardare le spalle da un arrembante Isaac Viñales. Lo spagnolo del team Kallio è rimasto a 76 millesimi dal podio, dovendosi accontentare della quarta posizione dopo essere stato un altro grande protagonista della lotta. Meno fortunato il suo compagno di squadra Thomas Gradinger, costretto al ritiro per un problema tecnico quando era in terza posizione, in piena bagarre con i primi.

Primo pilota non-Yamaha è ancora una volta Raffaele De Rosa, che è passato sotto la bandiera a scacchi in quinta posizione, a quasi 3 secondi di ritardo da Cluzel. Più in difficoltà il pilota partenopeo della MV Agusta, che non è riuscito ad essere della partita, restando alle spalle del gruppo in lotta per la vittoria. Si tiene però alle spalle Hikari Okubo, grande protagonista nelle fasi iniziali ma arretrato poi nel finale e sesto al traguardo. Stessa sorte per Hector Barbera, che è stato autore di bei sorpassi per le prime posizioni durante i primi giri, ma è riuscito ad essere solo settimo.

Gara opaca per Lucas Mahias, che non è mai stato nel gruppo dei primi e non riesce ad andare oltre l’ottava posizione finale. Il francese, da quest’anno in forza al team Puccetti, riesce comunque a tenersi alle spalle la Yamaha di Loris Cresson, nono. Chiude la top 10 Hans Soomer, unico pilota Honda nelle prime dieci posizioni.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Supersport, Buriram: Cluzel conquista una Superpole combattuta
Articolo successivo SSP, Aragon, Libere 1-2: De Rosa beffa le Yamaha e comanda le libere

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera