Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Intervista

Sofuoglu: "Sarà dura ma mi piacerebbe finire sul podio"

Il 5 volte campione del mondo Kenan Sofuoglu ci ha raccontato in esclusiva quelle che sono le sue aspettative per il suo ultimo Gran Premio sull'asfalto di Imola.

Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing

Gold and Goose / Motorsport Images

Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing
Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing esamina la gomma Pirelli
Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing
Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing
Second place Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing
Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing
Hikari Okubo, Manuel Puccetti, Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing
Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing
Injured Kenan Sofuoglu, Kawasaki Puccetti Racing

La brillante carriera motociclistica di Kenan Sofuoglu, 5 volte campione del mondo della Supersport, pilota più titolato in questa categoria, sta per giungere al capolinea. Dopo la gara di Imola infatti, il pilota turco dirà addio al mondo delle corse, principalmente a causa degli infortuni che lo hanno colpito nell'ultimo anno di attività, mettendo a dura prova le sue capacità fisiche. 

Sarà quindi un weekend carico di significato per Kenan, che correrà ad Imola la sua ultima gara come titolare in Supersport, in sella alla sua Kawasaki del team Puccetti Racing. Non sarà facile per lui, fermo da tre gare, tenere a bada i suoi scatenati rivali ma il duro lavoro e l'esperienza del pilota turco potrebbero comunque fare la differenza.

Con queste prospettive abbiamo quindi intervistato il 33enne pilota turco, che in esclusiva per Motorsport.com ci ha raccontato quelle che sono le aspettative per la gara ed il suo stato d'animo per quanto riguarda il suo imminente ritiro.

Prima di tutto, come stai, come ti senti?
"Per me non è facile, quando ho iniziato questa stagione avevo un solo obiettivo, vincere il sesto titolo mondiale. Dopo l'incidente di Phillip Island però il mio recupero è stato molto lungo, tutt'ora non sono a posto, e la mia famiglia ed il presidente turco hanno insistito molto affinché mi ritirassi. Ci ho messo un po', io volevo continuare a correre, ma alla fine ho accettato la realtà dei fatti. Il team ha investito molto su di me per questa stagione ma voglio rispettare comunque le persone attorno a me, la mia famiglia e le persone che mi vogliono bene. Non posso dire di esser felice di ritirarmi, ma rispetto le persone che ho attorno".

Come mai hai scelto Imola come ultima tappa prima del ritiro?
"Dopo aver saltato tre gare (Buriram, Aragon, Assen n.d.r.), molti dicevano che non potevo più guidare una moto e io voglio dimostrare che non è vero. Mi ritiro perché il momento per me è giunto, non perché non posso più guidare una moto. Inoltre voglio aiutare il mio team, da quando non ho più corso è stata molto dura per loro, e quindi questo weekend spero di portare un buon risultato anche a loro. E infine non voglio abbandonare le corse da casa, voglio smettere correndo".

E per Imola quindi che programmi hai, vuoi divertirti o magari puntare a vincere?
"All'inizio l'idea era di venire ad Imola ed essere principalmente presente allo show. Poi ho pensato che, se posso infilarmi la tuta e salire sulla moto, perché non correre? Da qui la decisione quindi di partecipare a questa ultima gara ad Imola. Se mi chiedi cosa posso fare, la verità è che non lo so, sono fuori allenamento. Sono quasi due mesi che non salgo su una moto, non sono veramente preparato per la gara di Imola. Diciamo che sarei molto felice di finire sul podio, ma anche finire in top five sarebbe comunque un ottimo risultato".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ufficiale: Kenan Sofuoglu si ritirerà dopo la gara di Imola!
Articolo successivo Imola, Libere 1 e 2: è Caricasulo il più veloce. Quinto Sofuoglu!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera