Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Rolfo, che vittoria a Phillip Island: battuto Mahias per 1 millesimo!

Rolfo trionfa su Mahias per appena 1 millesimi di secondo in un una gara durata appena 10 giri dopo l'interruzione dovuta a un brutto incidente a Mulhauser. Completa il podio West.

Podio: il vincitore Roberto Rolfo, Team Factory Vamag,secondo Lucas Mahias, GRT Yamaha, terzo Anthon

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Roberto Rolfo, Team Factory Vamag
Podio: il vincitore Roberto Rolfo, Team Factory Vamag
Jules Cluzel, CIA Landlord Insurance Honda
Federico Caricasulo, GRT Yamaha
Kyle Ryde, Kawasaki Puccetti Racing
Gino Rea, Team Kawasaki Go Eleven
P.J. Jacobsen, MV Agusta
Michael Canducci, Kawasaki Puccetti Racing

Se la World Superbike è iniziata nel segno di Jonathan Rea e della Kawasaki, dalla gara della Word Supersport arrivano invece notizie eccezionali per i colori italiani. A portare a casa la prima gara dell'anno è stato infatti il nostro Roberto Rolfo.

L'alfiere del tem Factory Vamag ha conquistato un successo eccezionale, innanzitutto perché si tratta dell'avvio della stagione 2017, dunque questo potrà dargli un'importante iniezione di fiducia per il prosieguo dell'anno.

Ma, soprattutto, è il modo in cui è arrivata a renderla una vittoria ricca di soddisfazione e di gioia. Rolfo ha lottato con Lucas Mahias, pilota ufficiale Yamaha, negli ultimi giri. Sul traguardo i due sono arrivati appaiati, ma nel vero senso della parola, perché il Fotofinish ha decretato in appena 1 millesimo il gap tra i due. E a favore proprio del nostro connazionale.

Il terzo posto assoluto è finito nelle mani del veterano Anthony West, il quale ha partecipato grazie a una wild card, battendo Kyle Ryde - unico pilota del team Puccetti Racing in gara dato il forfait di Kenan Sofuoglu a causa delle precarie condizioni fisiche - e al promettente Niki Tuuli, alfiere del team Kallio.

Questo ordine di classifica avrebbe potuto essere stravolto se Jules Cluzel, Federico Caricasulo e Alex Baldolini non fossero incappati in un contatto che li ha tolti dalle prime tre posizioni della classifica proprio al penultimo giro, quando mancavano pochi chilometri al termine della corsa. Cluzel e Caricasulo sono finiti a terra, ritirandosi, mentre Baldolini ha chiuso in 13esima posizione.

Il poleman PJ Jacobsen in sella alla MV Agusta del team Reparto Corse non è andato oltre il sesto posto, mettendo alle proprie spalle Aiden Wagner (GEMAR Team Lorini), Kazuki Watanabe (Team Kawasaki Go Eleven), Nacho Calero (Orelac Racing VerdNatura) e Lachlan Epis (Response RE Racing).

La corsa è stata interrotta dopo pochi giri dopo un brutto incidente occorso a Robin Mulhauser e a Gino Rea alla Curva 6. Per questo motivo i commissari di gara hanno esposto bandiera rossa interrompendo la gara. La seconda parte, durata appena 10 giri, è così finita nelle mani di Rolfo.

Supersport - Phillip Island - Gara

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Phillip Island, Superpole: PJ Jacobsen vola con la MV Agusta
Articolo successivo Thitipong Warokorn sostituisce l'infortunato Sofuoglu a Buriram

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera