Game, set e match: van der Mark campione a Jerez!

Game, set e match: van der Mark campione a Jerez!

Il pilota della Honda centra la quinta vittoria stagionale e chiude i giochi con due appuntamenti d'anticipo

Dopo aver deciso le sorti dell'Europeo Superstock 600, la tappa di Jerez de la Frontera è stata quella fondamentale anche nel cammino di Michael van der Mark verso la conquista del Mondiale Supersport. Il pilota olandese arrivava in Spagna con buone chance di chiudere i giochi con due gare d'anticipo e non ha sprecato questa occasione andando a conquistare la sua quinta vittoria stagionale.

Un successo maturato al termine di una gara davvero combattutissima, che ha visto i primi tre tagliare il traguardo racchiusi in un fazzoletto di mezzo secondo. Il pilota della Honda però è stato bravissimo a regolare le due Kawasaki di PJ Jacobsen e di un arrembante Florian Marino.

Il francese è stato una vera e propria spina nel fianco per il futuro pilota della Honda nel Mondiale SBK, ma forse ha perso un po' il ritmo quando a tre tornate dal termine Jules Cluzel è finito ruote all'aria con la sua MV Agusta proprio quando era appena passato al comando. Un duro colpo per il transalpino, che sperava di tenere ancora aperto il campionato, ma che ha dovuto lottare per tutta la gara con grossi problemi al cambio.

Attaccato al gruppetto di testa c'era anche Jack Kennedy, che però negli ultimi passaggi non ha mai dato l'idea di poter portare un attacco concreto al podio con la sua Honda. Con il passare dei giri invece si sono piano piano distanziate la Yamaha di Kev Coghlan e l'altra Honda di Lorenzo Zanetti: nelle prime fasi "Zorro" è stato anche al comando, ma poi non ha retto il ritmo indiavolato dei primissimi.

Buona poi anche la prova di Roberto Rolfo, risalito fino al settimo posto con la sua Kawasaki. Ma è positiva anche la performance dei due portacolori del San Carlo Team Italia: Alessandro Nocco e Roberto Tamburini si sono piazzati al nono ed al decimo posto. Bella pure la rimonta del loro nuovo compagno di squadra Kenan Sofuoglu, 13esimo dopo aver preso il via dalla pitlane per aver superato il limite di motori a disposizione per l'intera stagione.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Supersport
Piloti P. J. Jacobsen , Michael van der Mark , Florian Marino
Articolo di tipo Ultime notizie