Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Caricasulo conquista una Superpole da record a Phillip Island

L’italiano vola sul circuito australiano e scatterà dalla prima casella della griglia. Beffato per pochi centesimi il compagno di squadra Krummenacher, mentre Jules Cluzel chiude la prima fila. Quarto Raffaele De Rosa.

 Federico Caricasulo, BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team

Federico Caricasulo, BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team

SBK Superbike International ltd.

Phillip Island è teatro del primo round della stagione Supersport, che è scesa in pista per disputare le qualifiche, tornate al format di 25 minuti in cui tutti i piloti cercano il giro da subito. Al termine di questa sessione rinnovata è Federico Caricasulo ad ottenere il miglior risultato: l’italiano firma la prima Superpole dell’anno in 1’32.604, un tempo record che gli permette di passare davanti al compagno di squadra, dominatore delle sessioni di libere e degli ultimi test invernali.

È proprio Randy Krummenacher a piazzarsi in seconda posizione, rimanendo a soli 79 millesimi da Caricasulo. In una sessione combattuta soprattutto nelle ultime fasi, i due piloti del team BARDAHL hanno lottato sul filo dei centesimi per poi monopolizzare le prime due posizioni. Si inserisce nella lotta Jules Cluzel, che agguanta il terzo crono. Il francese del team GMT94 accusa però un ritardo di poco più di mezzo secondo.

Apre la seconda fila Raffaele De Rosa, quarto e primo pilota non-Yamaha. Il partenopeo si è fatto vedere negli ultimi minuti di sessione, salvo restare a 650 millesimi dalla vetta. Accanto a lui scatterà il compagno di squadra Federico Fuligni, mentre Thomas Gradinger è sesto. Si qualifica con il settimo tempo Hector Barbera, alla sua prima presenza in Supersport da pilota titolare. Lo spagnolo precede i due portacolori del team Puccetti: Hikari Okubo è ottavo, mentre Lucas Mahias non va oltre la nona posizione e completa così la terza fila.

Chiude la top 10 Hans Soomer, che precede Isaac Vinales, undicesimo. L’altro pilota del team Kallio, Loris Cresson, è solo diciannovesimo. Dodicesimo crono per Jules Danilo, mentre per quanto riguarda gli italiani, abbiamo Gabriele Ruiu ed Ayrton Badovini in sedicesima e diciassettesima posizione. Da segnalare la caduta, senza conseguenze, di Maria Herrera, diciottesima in griglia di partenza.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Supersport, Krummenacher è il più rapido nelle libere in Australia
Articolo successivo Krummenacher vince la prima gara della stagione a Phillip Island

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera