Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Qualifiche

Assen, Superpole: Cortese in pole, terzo De Rosa con la MV!

Fresco vincitore ad Aragon, Cortese si impone davanti a tutti anche ad Assen, segnando il miglior crono durante le qualifiche. Secondo Mahias, terzo a sorpresa De Rosa su MV Agusta.

Sandro Cortese, Kallio Racing

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Dopo la prima vittoria dopo cinque anni conquistata ad Aragon, Sandro Cortese è andato a conquistare la pole position qui ad Assen, segnando il miglior crono in 1".37.799. Un Cortese tranquillo e sereno che ha trovato il ritmo con la sua Yamaha R6 e che ha messo in fila tutti gli altri.

Subito dietro al pilota tedesco c'è il campione del mondo in carica Lucas Mahias, anche lui su R6, che ha accusato un ritardo di poco più di due decimi (+0".286). Un Mahias che sta facendo particolare difficoltà qui ad Assen nel trovare l'assetto giusto e la fiducia nella sua moto e che, comunque, è più un animale da gara che da qualifica quindi il partire in prima fila gli permetterà di fare fin dall'inizio il suo gioco.

Terzo un grande Raffaele De Rosa su MV Agusta che è riuscito ad inserirsi nel pacchetto dei "soliti noti" con un ritardo di appena tre decimi, molto vicino ai piloti che lo precedono. Bisognerà aspettare la gara per vedere il reale valore di questa moto specialmente nei confronti delle Yamaha che occupano di solito le prime posizioni, vere moto di riferimento in questo campionato.

La seconda fila è aperta dalla Yamaha di Cluzel, molto vicino ai primi (+0".393) e subito davanti alla Triumph di Stapleford, altra tre cilindri che si va ad inserire in mezzo alle Yamaha dei primi. A chiudere la seconda fila lo svizzero Randy Krumenacher, un po' appannato in queste qualifiche ma comunque molto vicino (+0".538) ai piloti con cui sicuramente domani darà vita ad una bella battaglia.

Terza fila aperta da Federico Caricasulo, ultimo del gruppetto dei "soliti noti" della Supersport, che ha chiuso le qualifiche con un ritardo di poco più di sette decimi. Nono, ultimo della terza fila, un buon Morais, impegnato con il team Puccetti racing della Kawasaki a sostituire l'infortunato (e forse prossimo al ritiro) Sofuoglu.

Supersport - Assen - Griglia partenza

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Assen, Libere 1-2: Krummenacher batte di un soffio Cortese
Articolo successivo Cluzel trionfa ad Assen. Krummenacher fa una rimonta "alla Marquez"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera