Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Quintarelli rimane senza benzina a Suzuka ma rimane in vetta al campionato

A pochi chilometri dal traguardo della 1000 Chilometri di Suzuka la Nissan di Quintarelli e Matsuda rimane senza benzina, non riuscendo a tagliare il traguardo. L'equipaggio ha comunque chiuso il sesta posizione.

#1 MOTUL AUTECH GT-R
#1 MOTUL AUTECH GT-R
#1 MOTUL AUTECH GT-R
#1 MOTUL AUTECH GT-R
#1 MOTUL AUTECH GT-R
#1 MOTUL AUTECH GT-R
#1 MOTUL AUTECH GT-R
#1 MOTUL AUTECH GT-R
#1 Nismo Nissan GT-R Nismo GT3: Tsugio Matsuda, Ronnie Quintarelli
GT500 i vincitori della gara Tsugio Matsuda, Ronnie Quintarelli, Nismo

Al termine di una lunga rimonta dal dodicesimo posto in griglia di partenza, Ronnie Quintarelli e Tsugio Matsuda sono restati a secco nel corso dell’ultimo giro della 1000 Km di Suzuka, passando da un eccezionale quarto posto ad una comunque utile sesta posizione. 

Per l’appuntamento “clou” della stagione del SuperGT giapponese, la Nissan GT-R numero 1 del Team Ufficiale Nismo si è presentata nuovamente da leader del campionato, appesantita con il massimo della zavorra prevista dai regolamenti, 100Kg.

Arrivato in qualifica con un occhio già alla gara in termini di scelta delle gomme, il team si è così accontentato della sesta fila. Da sottolineare, nel pre-gara, la manifestazione di solidarietà da parte di tutti i piloti della serie verso le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia, nonostante i tanti chilometri che separano le due nazioni.

Quintarelli è stato schierato al via della corsa, che prevedeva cinque cambi pilota obbligatori. Nella prima parte dei 1000 chilometri in programma, il duo italo-nipponico ha rimontato con continuità fino alla sesta posizione.

Nel finale, grazie ad un’ultima sosta ritardata, è arrivato il balzo alla quinta piazza, mentre approfittando delle gomme più fresche e del ridotto carico di carburante, Matsuda ha messo a segno un bel sorpasso salendo in quarta posizione a quattro giri dalla fine. Purtroppo, all’ultimo passaggio e con pochi metri alla conclusione, la vettura di casa Nissan è rimasta a secco: nonostante l’errore di calcolo nel rifornimento e l’impossibilità di tagliare il traguardo, Quintarelli e Matsuda sono stati classificati sesti, incamerando punti importanti per difendere la loro leadership in classifica.

"Il sesto posto finale è comunque un grande risultato, anche se resta tanto rammarico per non avere terminato quarti, posizione che avevamo occupato fino a poche curve dalla fine e che ci avrebbe fatto conquistare quattro punti in più per il campionato", ha dichiarato Ronnie Quintarelli al termine della gara.

"Voglio comunque ringraziare il team per il grande lavoro sia nella preparazione per la gara sia nel weekend. Un lavoro fondamentale, che ci ha permesso di essere competitivi anche con tantissima zavorra a bordo. Un grazie anche a tutti i fan che sono venuti a Suzuka a tifare per noi. La prossima gara di campionato sarà sul bellissimo circuito di Buriram in Thailandia, l’8 e il 9 di ottobre, in un clima sicuramente molto asfissiante sia per le vetture che piloti. Non vedo l’ora di tornare in pista e spingere al massimo!”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Un pit stop lento ha relegato Caldarelli al nono posto sulla pista del Fuji
Articolo successivo Podio sfiorato e 4° posto per Andrea Caldarelli alla 1000 Km di Suzuka

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera