Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La 1000 Km di Suzuka lascia spazio alla 10 Ore a partire dal 2018

La SRO Motorsport Group di Stephane Ratel ha trovato l'accordo con la GTA di Masaaki Bondoh per disputare, dal 23 al 26 agosto, la 10 Ore di Suzuka. L'evento sarà aperto a 25 GT3 provenienti dal Super GT, e 25 GT3 impegnate in tutto il mondo.

#25 Team Tsuchiya Toyota MC86: Takeshi Tsuchiya, Takamitsu Matsui

#25 Team Tsuchiya Toyota MC86: Takeshi Tsuchiya, Takamitsu Matsui

Takahiro Masuda

SRO Motorsports Group, società facente capo a Stephane Ratel,  ha unito le forze con l'organizzatore della Super GT Giapponese per organizzare, dal 23 al 26 agosto 2018, la 10 Ore di Suzuka, evento che subentrerà alla 1000 km.

L'obiettivo di questa unione è quello di poter schierare in circuito 50 vetture, compendendo sia le GT3 partecipanti nella classe Super GT GT300 che le GT3 attualmente impegnate in ogni circuito mondiale.

In una intervista rilasciata a Motorsport.com, Rathel ha mostrato tutta la propria soddisfazione: "Vogliamo continuare la tradizione della 1000 Km di Suzuka rendendo la gara nuovamente un evento internazionale".

"Non dimentichiamo che questa gara è stata uno degli appuntamenti della BPR Global Endurance GT Series dal 1994 al 1996 per poi far parte del campionato FIA GT dal 1997 al 1998".

La gara di agosto segna quindi un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra Ratel e la GTA. La Stephane Ratel Organisation, inoltre, sovrintendrà il balance of performance della classe GT300 nel Super GT.

Il capo della GTA, Masaaki Bondoh, ha voluto sottolineare come questo evento miri a rendere ancora più globale il Super GT, enfatizzando come abbia richiesto alla organizzazione di inserire la 10 Ore proprio nel mese di agosto.

La gara avrà inizio alle 10:30 del mattino ed il montepremi è pari ad 100 milioni di YEN.

Ratel ha poi proseguito spiegando di voler far partecipare all'evento 25 auto provenienti dal Super GT e 25 dal resto del mondo.

"Sarà una sfida impegnativa dato che l'evento si disputerà nel mezzo della stagione, ma è una gara importantissima che si svolgerà su uno dei più incredibili circuiti del pianeta".

"Abbiamo deciso di inserire questo evento ad agosto per fare in modo che possano partecipare sia team provenineti dall'Asia ma anche dall'Europa, dall'America e dall'Australia".

La 10 Ore di Suzuka non farà parte, almeno all'inizio, del calendario dell'Intercontinental GT Challenge, evento che include la 12 Ore di Bathurst 12 Hours, la 24 Ore di Spa e dal prossimo anno una gara a Laguna Seca.

 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Quintarelli ancora con Nissan e Nismo per il Super GT 2017
Articolo successivo Si chiude un'era per Caldarelli: non sarà più un pilota Lexus Racing

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera