Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

La stagione 2016 si apre nel segno di Nicola Baldan ad Adria

Il portacolori della Pit Lane Competition ha piazzato una grande doppietta, vincendo gara 1 dalla pole position e la seconda frazione in rimonta dalla quarta fila. Sul podio anche Giacon, Vescovi, Gurrieri e la Fedeli.

Seat Leon CUP Racer #8, Baldan, taglia il traguardo

Seat Leon CUP Racer #8, Baldan, taglia il traguardo

Andrea Sabella

Azione di gara
Partenza
Azione di gara
Seat Leon Cup Racer #12, Vescovi, in uscita dal box
Seat Leon CUP Racer #15, Kevin Giacon
Azione di gara
Azione di gara
Azione di gara

Nicola Baldan è stato il dominatore assoluto della tappa inaugurale della Seat Leon Cup, che si è disputata lo scorso fine settimana sul tracciato di Adria, mettendo a segno una bellissima doppietta con due successi molto diversi tra loro.

Dopo aver firmato la pole position è stato infatti tutto semplice per lui nella prima frazione. Pur avendo inizialmente ceduto la leadership a Jonathan Giacon, al 15esimo giro il portacolori della Pit Lane Competition ha trovato un sorpasso deciso e poi ha impostato un ritmo insostenibile per tutti gli altri, transitando sotto alla bandiera a scacchi con un margine di ben 12".

Diverso il discorso nella seconda frazione, nella quale, in virtù dell'inversione delle prime otto posizioni in griglia, ha dovuto prendere il via dalla quarta fila. In questo caso Baldan ci ha messo addirittura meno a trovare la vetta, portandosi al comando nel corso del nono giro ed involandosi così verso la seconda affermazione del weekend, che lo lancia a punteggio pieno in campionato.

Dopo aver chiuso la prima manche nella piazza d'onore, il campione in carica Jonathan Giacon è stato costretto al ritiro nella seconda frazione e quindi ora è solamente terzo nella classifica del Trofeo, alle spalle di Raffaele Gurrieri, secondo nella gara domenicale dopo aver chiuso al quarto posto in quella del sabato.

Non è stato un weekend particolarmente fortunato neppure per l'altro Giacon, il più giovane Kevin, quinto al sabato, ma soprattutto solamente nono alla domenica a causa di un problema tecnico dopo aver anche comandato la corsa.

Discorso opposto invece per Alberto Vescovi e Carlotta Fedeli, che hanno concluso il weekend rodigino riuscendo a portarsi a casa un podio a testa ed ora sono rispettivamente quarto e quinta in campionato. Da segnalare anche la presenza in pista di Gianpiero Wyhinny: il direttore di Seat Italia ha concluso entrambe le manche al settimo posto.

Al termine del primo round Nicola Baldan conduce la classifica assoluta con 44 punti davanti a Raffaele Gurrieri (23) e Jonathan Giacon (20). Alberto Vescovi è leader della classifica Gentlemen, Jonathan Giacon guida la Junior e il Team Pit Lane è la prima delle squadre.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nicola Baldan in Seat Leon Cup nel 2016 sognando il TCR
Articolo successivo Giacon e Baldan si spartiscono le vittorie a Misano Adriatico

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera