Il 2015 di Nicola Baldan inizia sulla Leon Cup Racer

Il 2015 di Nicola Baldan inizia sulla Leon Cup Racer

A Monza dividerà l'abitacolo della vettura della MM Motorsport con il giovane Kevin Giacon

Conclusa con un ottimo terzo posto assoluto la strepitosa stagione 2014 nell’EuroV8 Series, Nicola Baldan da qualche mese è impegnato anche nella gestione del suo nuovo progetto, quel Chioggia Kart di cui è proprietario e istruttore e grazie al quale ha spalancato le porte del motorsport anche ai più piccoli.

Ora però Baldan è pronto a iniziare una nuova stagione agonistica, scendendo nella mischia nella tappa inaugurale di Monza della SEAT Leon Cup. Il campione Mini Challenge 2013 sarà al via della gara brianzola con una pepata hatchback spagnola della MM Motorsport e dividerà l’abitacolo con il giovanissimo Kevin Giacon, che potrà sfruttare al meglio la vasta esperienza del campione veneto.

"Finalmente rimetto il casco! La preseason quest’anno è stata fin troppo lungama sono pronto a tornare a danzare tra i cordoli! Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata data e per questo voglio ringraziare di cuore Domiziano Giacon che mi ha permesso di essere di nuovo in gara. A Monza avrò allo stesso tempo la possibilità di correre in una categoria che mi permette di pensare in grande e aiutare a crescere un ragazzo giovane ma dal grande potenziale come Kevin" ha commentato Baldan, che guiderà una Leon Cup Racer della serie monomarca italiana ma con le stesse specifiche con cui la media spagnola ha disputato una settimana fa la tappa italiana dell’International TCR Series proprio sul circuito brianzolo.

"Per noi è un ulteriore stimolo a dare il massimo. La nostra Leon è la stessa che vince nel mondiale TCR e poter fare un confronto diretto con i tempi fatti segnare dai protagonisti del campionato è un fattore davvero importante. Avremo la possibilità di correre e allo stesso tempo prepararci in ottica futura, magari al prossimo anno quando ci potrebbe essere anche una serie europea TCR".

Istruttore di guida sicura e sportiva fuori dalle gare, Baldan a Monza farà da chioccia al più piccolo dei Giacon: "Kevin ha poca esperienza ma un alto potenziale, proverò a dargli i giusti consigli per aiutarlo a crescere in un mondo che mi ha dato tanto.” Ha commentato Baldan, che in carriera può vantare a più riprese i titoli italiani ed europei della 500 Abarth, Clio Cup e Mini Challenge. “Sarà inoltre stimolato anche dalla lotta in famiglia, visto che su una Leon del Team Dinamic troverà come avversario suo fratello Jonathan".

Il week end della SEAT Leon Cup inizierà venerdi 29 maggio alle 13:20 con la prima sessione di prove libere, replicate poi alle 17, mentre le qualifiche si disputeranno al sabato a partire dalle 13:10. Le due gare si disputeranno entrambe la domenica e saranno trasmesse in diretta su Fox Sport HD 2, canale 213 della piattaforma Sky: la luce verde per Gara 1 scatterà alle 10.05, mentre la seconda manche partirà alle 18.40. Inoltre, nei giorni immediatamente successivi alla gara, sui canali Sky Sport andrà in onda il programma “Icarus 2.0”, con un magazine focalizzato sul monomarca SEAT.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Seat Leon Cup
Piloti Nicola Baldan
Articolo di tipo Ultime notizie