Vallelunga, Gara 1: la Albanese torna e trionfa

La pilota romana ha vinto Gara 1 su Vescovi e Malishev. Quinto Ferri, problemi per Nespoli e Bassi

Vallelunga, Gara 1: la Albanese torna e trionfa

Per avere il verdetto finale della Castrol Cupra Cup, a Vallelunga per l'ultimo appuntamento stagionale, sarà necessario attendere Gara 2 in programma questo pomeriggio. Nella prima manche di stamattina è successo di tutto e Valentina Albanese ne ha approfittato per andare a conquistare una vittoria lucida con la sua Seat Ibiza Cupra. In partenza Alberto Vescovi è scattato bene dalla pole position, tenendosi alle spalle Franco Nespoli, Alberto Bassi e Roberto Ferri nell'ordine.

Il colpo di scena si è materializzato subito al primo passaggio, con Bassi in testacoda costretto a ripartire dal fondo e Valentina Albanese lanciata in una strepitosa rimonta dalla quinta posizione, che l'ha portata a sopravanzare Ferri, Malishev e il poleman Vescovi. Le sorprese non sono però finite, al quarto giro è stato Nespoli a rallentare vistosamente per un problema alla sua vettura.

Intanto Roberto Ferri ha sapientemente gestito la gara visti i problemi occorsi ai suoi diretti avversari, chiudendola in quinta posizione dietro Carlotta Fedeli. La pilota romana ha battagliato duramente con il direttore di Seat Italia Peter Wyhinny per buona parte della corsa, per poi liberarsene e andare a conquistare un quarto posto trasformatosi in terzo, visto che Malishev, sul gradino basso del podio, non ha scontato un drive through ed è stato quindi penalizzato.

Paura alla sedicesima tornata, quando Sandro Pelatti ha sbattuto violentemente al tornantino per fortuna senza riportare serie conseguenze fisiche. L'incidente ha richiesto l'ingresso della Safety Car, dopo la quale si è scatenata una combattuta lotta a quattro per la vittoria. Valentina Albanese ha dovuto difendersi con i denti dai ripetuti attacchi di Alberto Vescovi, Denis Malishev e Carlotta Fedeli. Alla fine l'ha spuntata Valentina, con Vescovi secondo e Malishev terzo (retrocesso).

Gara 1
1.V. Albanese – Girasole – 24 giri
2. A. Vescovi – Girasole – +0''423
3. C. Fedeli – Girasole – +1''613
4. R. Ferri – BD Racing – +3''470
5. A. Rodio – BLap – +4''459
6. V. Kricevskiy – Girasole – +5''524
7. Tanca R. – BD Racing – +11''297
8. M. Bertagni – BD Racing – +11''516
9. A. Torresani – Girasole – +16''901
10. S. Zerbi – Girasole – +21''048
11. D. Malishev – BD Racing – +26''279
12. A. Bassi – Girasole – +2 giri
13. A. Pellinen-F. Nespoli – BD Racing – +2 giri
14. W. Selmo – Girasole – +2 giri

condividi
commenti
Vallelunga, Qualifiche: a sorpresa spunta Vescovi
Articolo precedente

Vallelunga, Qualifiche: a sorpresa spunta Vescovi

Articolo successivo

Vallelunga, Gara 2: ancora Albanese, Ferri campione!

Vallelunga, Gara 2: ancora Albanese, Ferri campione!
Carica i commenti