È il turno di Steiner a Oberhallau?
Regolarmente secondo nelle gare del campionato svizzero della montagna alle spalle di Eric Berguerand dall'inizio della stagione, Marcel Steiner punta alla sua prima vittoria stagionale questo fine settimana a Oberhallau.

Non c'è tempo per prendersi una pausa per i concorrenti del Campionato Svizzero della montagna: una sola settimana dopo una spettacolare edizione della gara St. Ursanne-Les Rangiers, i corridori si incontreranno sul versante del cantone di Sciaffusa, a Oberhallau, per una gara che sembra essere ancora molto competitiva.
Una gara che segnerà il ritorno di Eric Berguerand alla partenza: dopo aver perso la gara di St. Ursanne-Les Rangiers, come è sua abitudine dal suo grave incidente su questa pista nel 2007, il vallesano sta infatti tornando al lavoro a Oberhallau, con l'obiettivo di continuare la sua impressionante raccolta di vittorie in questa stagione.

Eric Berguerand, Lola FA99, Atelier de la Tzoumaz
Photo de: Michael Guignard
Vincitore dei primi quattro round della stagione, il residente dell'Atelier de la Tzoumaz guida la classifica generale. Se la sua rinuncia a Les Rangiers ha permesso a Marcel Steiner di guadagnare un piccolo punto nella classifica del campionato, anche lui dovrà contare il risultato a fine stagione. Berguerand ha quindi un vantaggio, anche se naturalmente ha già bruciato il suo jolly, e non avrà il diritto di commettere errori nei restanti round.
Ma Marcel Steiner ha ragione di credere nelle sue possibilità di vincere a Oberhallau, dove detiene il record della pista dal 2002, in 1'08''49, e dove si è imposto solo un anno fa. Secondo dietro Steiner nel 2018, Joël Volluz dovrà purtroppo ritirarsi per Oberhallau, la Lola FA99 del giovane pilota vallesano che ha avuto problemi al cambio a Les Rangiers, che non è stato in grado di risolvere in tempo per questo fine settimana.

Andy Feigenwinter, Lotus Exige 430, Ferrari Schweiz
Photo de: Christian Eichenberger
Nella categoria turismo, stiamo per seguire un altro duello al vertice tra Ronnie Bratschi e Roger Schnellmann, entrambi alla guida di una Mitsubishi. Per ora, Schnellmann guida il suo rivale in termini di numero di vittorie dall'inizio della stagione, da tre a due, ma Bratschi ha avuto problemi tecnici per ben due volte. Ma se i due uomini sono i favoriti per la vittoria nella loro categoria, è Andy Feigenwinter, regolare e preciso come un metronomo dall'inizio della stagione, che guida il campionato.
A Oberhallau, gli spettatori seguiranno da vicino anche il locale Jürg Ochsner, che punterà ai primi posti al volante della sua Opel.
Un pensiero andrà anche a Martin Bürki, che ha guidato la sua tradizionale VW Polo Green MB Competition, una settimana dopo la morte del suo amico e membro dell'equipaggio Jürg Beiner, scomparso lo scorso fine settimana. Una gara che il campione svizzero dedicherà al defunto pilota grigionese.

Vittoria e record per Eric Berguerand a Reitnau
Presentati i calendari 2020 dei Campionati Svizzeri
