Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Sarà la Michelin il fornitore ufficiale della Roborace

La Marca francese realizzerà una gomma stradale ad hoc per l'attesissima categoria riservata a vetture prive di conducente che scenderà in pista, a partire dal 2017, come categoria di supporto alla F.E...

Partnership tra Michelin e Roborace

Foto di: Michelin Sport

Roborace
RoboRace, livrea NVIDIA
RoboRace DevBot
RoboRace DevBot
RoboRace DevBot
RoboRace DevBot
Partnership tra Michelin e Roborace

La Michelin è stata annunciata ufficialmente come fornitore esclusivo degli pneumatici per il prossimo campionato di Roborace, che verrà disputato con vetture prive di conducente.

La categoria, il cui esordio è atteso nel 2017, è una serie che dovrebbe imminentemente trasformarsi in una categoria di supporto alla Formula E, utilizzando naturalmente macchine completamente elettriche.

Invece di produrre pneumatici da corsa su misura, alla Casa francese è stata assegnata la progettazione di gomma che possa essere adatta all’impiego sulle automobili stradali. 

Uno dei motivi principali alla base di questa strategia è quello di garantire un facile trasferimento di tecnologia dalle piste da corsa a un mercato automobilistico più ampio.

La Michelin ha già iniziato a lavorare sulle coperture in una struttura segreta in tempo per il debutto della serie il prossimo. Il produttore transalpino è il terzo partner della Roborace reso noto pubblicamente dopo la PX2, fornitore dei sistemi di intelligenza artificiale, e la Charge, un’innovativa azienda che realizza camion a trazione elettrica.

"Siamo estremamente orgogliosi di avere come nostro partner la Michelin. Ci aspettiamo che i nostri fornitori e collaboratori si armino di coraggio e credano per il futuro in una mobilità senza conducente e in cui le nostre città siano più verdi, più sicure, più silenziose e più intelligente in modo da migliorare la vita di tutti i giorni'', ha detto Denis Sverdlov, CEO della Roborace.

"L’atteggiamento della Michelin ci ha colpito ogni volta che abbiamo incontrato i suoi responsabili, perché hanno dimostrato di capire profondamente la potente opportunità di essere con noi per ciò che diventerà anche sulla strada. Ci stanno spingendo e premono su loro stessi per sviluppare un prodotto capace di attecchire in un mondo in continuio movimento, in cui le possibilità diventano realtà".

Pascal Couasnon, direttore della Michelin Motorsport, ha aggiunto: "Siamo molto entusiasti di confermare la nostra partnership con la Roborace. Abbiamo seguito i progressi del campionato molto da vicino e abbiamo effettuato privatamente accanto a loro già qualche tempo”.

"Siamo molto impressionati dalla velocità con cui Roborace ha sviluppato la tecnologia senza fili e l’hardware per il suo campionato. La tecnologia driverless sta arrivando, è già dietro l’angolo e noi vogliamo essere in prima linea in termini di ricerca e sviluppo". 

Una versione “laboratorio” della macchina, chiamata DevBot, è stata provata più volte, includendo un test pubblico a Donington Park nel mese di agosto. Accanto alla Roborace, circostanza che non va dimenticata, la Michelin è anche il fornitore di pneumatici del Campionato FIA di Formula E sin dalla stagione d’esordio 2014-2015. 

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Video, Lucas Di Grassi passeggero dell’auto senza... pilota!
Articolo successivo Svelata l’incredibile “Robocar” da corsa a guida autonoma!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera