La DevBot, vettura senza pilota, debutterà domani a Donington!

condividi
commenti
La DevBot, vettura senza pilota, debutterà domani a Donington!
Di: Charles Bradley
Tradotto da: Redazione
23 ago 2016, 08:53

Mercoledì 24 agosto sulla pista britannica la DevBot, macchina a guida autonoma e totalmente elettrica, scenderà in pista per svolgere il primo test pubblico dopo aver già girato in gran segreto a Silverstone.

RoboRace DevBot
RoboRace DevBot
RoboRace DevBot
RoboRace DevBot
Roborace, ulteriore livrea NVIDIA
Roborace, nuova livrea NVIDIA
Roborace
Daniel Simon, Roborace Chief Design Officer

Ci siamo. La prima vettura da corsa per le Roborace Series è pronta al debutto. Il veicolo a guida autonoma scenderà in pista proprio questa settimana sul tracciato per la Formula E ricavato all'interno di Donington Park.

La vettura, chiamata "DevBot, non prevede piloti al suo interno. E' una macchina elettrica progettata per permettere ai team di sviluppare i rispettivi software e sperimentare poi l'hardware che verrà utilizzato sulla stessa.

La DevBot ha già svolto alcuni test rimasti segreti in alcuni aeroporti e sul tracciato britannico di Silverstone, ma domani sarà il grande giorno, ovvero il primo test pubblico.

A differenza della Robocar, la DevBot ha un abitacolo per permettere a un pilota o a un computer di guidarla. Queto dovrebbe consentire ai team di comprendere appieno il comportamento sulle diverse piste di queste vetture, confrontando poi i dati in tempo reale.

 

La DevBot è equipaggiata con il medesimo propulsore, i sensori, i sistemi di calcolo e la tecnologia di comunicazione della Robocar, progettata da Daniel Simon e che sarà rivelata entro la fine dell'anno.

Il team di sviluppo dela DevBot ha affermato di aver raccolto risultati senza precedenti. In poco meno di 9 mesi hanno preparato una vera e propria auto da competizione completamente elettrica e priva di pilota.

La DevBot sarà utilizata per svolgere simulazioni di gare proposte dalla Roborace. Le richieste per effettuare un test con la nuova vettura sono già state tantissime, tutte arrivate trmite il sito roborace.com. A questi verrà dato il tempo di provare la vettura nel corso dei prossimi sei mesi, ovvero prima che parta il campionato Roborace.

Le gare si svolgeranno nella stagione 2016/2017 sulle piste utilizzate dalla Formula E, mentre saranno svolte dimostrazioni anche fuori il calendario della serie "full electric" a partire da quest'anno.

Articolo successivo
Ecco la Roborace spiegata in ogni singolo dettaglio!

Articolo precedente

Ecco la Roborace spiegata in ogni singolo dettaglio!

Articolo successivo

Video, Lucas Di Grassi passeggero dell’auto senza... pilota!

Video, Lucas Di Grassi passeggero dell’auto senza... pilota!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Roborace
Evento Svelata la RoboRace DevBot
Sotto-evento Presentazione
Location Donington Park
Autore Charles Bradley
Tipo di articolo Ultime notizie