Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Di Grassi sogna una dimostrazione della Roborace nei weekend di F1

La Roborace, la serie a guida autonoma, non vorrebbe soltanto correre accanto alla Formula E, ma sarebbe interessata a mostrare la sua tecnologia anche a fianco della Formula 1.

Roborace DevBot 2.0

Foto di: RoboRace

La stagione inaugurale della Roborace dovrebbe iniziare in primavera, quando scatterà il calendario della "Season Alpha", che segue in parte il calendario dell'altra serie "full electric", la Formula E.

Tuttavia, il CEO Lucas di Grassi, già campione di Formula E nel 2016/2017, ha dichiarato a Motorsport.com che l'idea sarebbe di non proporre solamente questo abbinamento.

L'idea sarebbe di lavorare accanto anche ad altre categorie, compresa la F1, per dimostrare la tecnologia che c'è dietro al campionato e migliorare il suo profilo.

"Non saremo a tutti gli eventi di Formula E" ha detto di Grassi. "Alcune gare saranno insieme alla Formula E e in altre saremo da soli".

"Non ci sono limitazioni alle partnership con altri campionati. Se la Formula 1 vuole fare una dimostrazione sull'intelligenza artificiale, possiamo farlo".

"O anche il WEC. In futuro potremmo creare una serie con delle gare in cui si alternano alla guida un pilota ed un'intelligenza artificiale".

"Non vogliamo essere limitati alla Formula E. Possiamo anche allargarci verso altre categorie".

"Ci piace la Formula E perché vorremmo che il futuro fosse completamente elettrico. Ma parleremo anche con l'IMSA negli Stati Uniti e con il Super GT in Giappone".

Quest'anno la serie utilizzerà una vettura in fase di sviluppo, che può essere guidata anche da un essere umano.

La "DevBot 2.0" conserva il design ispirato alle LMP della originale Roborace, ma sarà solamente a trazione posteriore invece della trazione integrale.

Questa vettura sarà utilizzata per le prime due stagioni, note come "Alpha" e "Beta". Dopo aver valutato come funzionerà il concetto in queste stagioni, la Roborace prevede di passare alla Robocar, con la prima stagione tutta a guida autonoma fissata per il 2021.

"Sarà più uno spettacolo e meno una competizione nelle prime due stagioni" ha detto di Grassi. "E' un evento tecnologico, che permetterà alle aziende di mostrare ciò che stanno sviluppando. Vogliamo creare così la nostra area di motorsport".

Robocar driving by Goodwood House at testing

Robocar driving by Goodwood House at testing

Photo by: Roborace

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Roborace non sarà completamente a guida autonoma nella prima stagione
Articolo successivo Roborace ai Motor1Days: in anteprima esclusiva le auto da corsa senza pilota si esibiscono in pubblico

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera