Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Rally Circuito San Martino del Lago: 29 vetture al via

Si tratta di 25 moderne e di 4 storiche. Tra gli iscritti l'ex pilota di F.1 Alex Caffi con una Focus WRC

Il Rally Circuito San Martino del Lago scalda i motori. Sono in corso le operazioni burocratiche delle Verifiche Sportive e Tecniche dei concorrenti ed in contemporanea gli equipaggi iscritti stanno effettuando lo shakedown, ovvero il test delle vetture da gara su di una porzione del tracciato di gara. “Divertente” commenta Franco Uzzeni al termine del suo turno. “La configurazione del tracciato dello shakedown riprende in parte il percorso di una prova speciale, ma è più veloce” prosegue il novarese iscritto con la Subaru Impreza WRC, che nel corso della prima sessione di test è stato rallentato da una divagazione fuori pista di Gianmarco Maggiulli, intento a riprendere confidenza con la guida della Peugeot 207 S2000 della Twister Corse.

Presenza estemporanea, ma di assoluto rilievo, è quella di Alex Caffi. Il bresciano, ex pilota di Formula 1 che da anni corre i rally con ottimi risultati, è sceso in pista per una sessione di test privati con la Ford Focus WRC con la quale correrà il prossimo rally di Franciacorta ed il Rally 1000 Miglia. “Come non potrei partecipare alle gare di casa, mi corre l’obbligo anche per i miei tifosi che mi seguono da veri appassionati. Certo che il livello dei rally è molto alto e per essere competitivi bisogna prepararsi al meglio.”

Sono ventinove i concorrenti che si apprestano a partecipare alla gara cremonese. Venticinque “moderne” e quattro “storiche”, non si sono presentati il lombardo Giacomo Ogliari, inizialmente iscritto con la Ford Fiesta WRC e poi assente per improvvisi impegni di lavoro, Giorgio Costenaro e Nicola Cazzaro, mentre per il novarese Sergio Terrini è impossibile prendere il via alla gara per la rottura della centralina della Peugeot 207 S2000.

La gara prenderà il via alle ore 18, si articolerà su otto prove speciali per un totale di 56,56 chilometri cronometrati e 58,06 comprensivi dei trasferimenti. Tre i tratti cronometrati dal differente sviluppo: il tratto “Pista Lunga” si svolge sulla percorrenza di tre giri completi del tracciato dallo sviluppo totale pari a 13.500 metri; il tratto “Pista Corta” si svolge sulla percorrenza di tre giri completi, dallo sviluppo totale pari a 5.860 metri; “Pista kart” si svolge sulla percorrenza di quattro giri completi, dallo sviluppo totale pari a 4.460 metri

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tanti nomi noti al Rally Circuito San Martino del Lago
Articolo successivo Ronde delle Miniere sarà Test Event ACI

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera