Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Peugeot Competition 208 Rally: al Casentino si restringe la lotta

Dal Rally del Casentino, che si svolge nell’aretino con centro Bibbiena, il Peugeot Competition 208 Rally aspetta di conoscere la rosa ristretta che si giocherà il successo finale nella seconda parte della stagione.

Gabriele Cogni, Peugeot 208 R2B

Gabriele Cogni, Peugeot 208 R2B

Peugeot Sport Italia

Nel primo scorcio del campionato Gabriele Cogni e Marcello Razzini hanno dimostrato sia di avere qualcosa in più della folta concorrenza che di essere fra loro vicinissimi: vittoria del piacentino al Lirenas, successo del parmense al Taro. E sempre con distacco di poco più di 10”. A rompere l’equilibrio in classifica il risultato in più ottenuto da Cogni ad inizio stagione, ma è evidente che ad essere decisivi saranno soprattutto i risultati del Casentino e del Valtellina.

Per questo le possibilità di vittoria finale rimangono anche per alcuni altri dei 12 equipaggi presenti al via a Bibbiena nel prossimo weekend. Ad iniziare dal giovane toscano Tommaso Ciuffi, terzo incomodo sempre più ‘ingombrante’. Ma anche Marco Leonardi e Giacomo Ortelli in evidente crescita, oltre a Mirco Straffi. A questi vanno aggiunti altri piloti in grado di puntare al vertice in questo rally, come il campione italiano R1 2016 Jacopo Lucarelli, di fatto al debutto nella serie dopo l’immediato sfortunato ritiro al Taro.

Il toscano Riccardo Tucci, l’emiliano Sandro Schenetti ed i lombardi Mattia Merelli, Jordan Brocchi e Beatrice Calvi, quest’ultima in lizza anche per il primato femminile della serie IRC Pirelli, completano il gruppo degli iscritti. A questi si aggiungono alcuni altri piloti italiani e stranieri al via con la Peugeot 208 R2B, che si conferma la vettura regina della categoria.

Il Rally Internazionale del Taro prenderà il via venerdì 8 luglio con la prova spettacolo serale nel centro di Bibbiena a partire dalle 20.44. L’indomani le restanti otto prove speciali di questa selettiva gara che si concluderà con la massacrante e solitamente decisiva speciale “Talla” di ben 36,88 km. Arrivo finale a Bibbiena a partire dalle 21.43 di sabato 9 luglio.

Classifica del Peugeot Competition Rally 208 prima del Rally del Casentino:

1. Gabriele Cogni 71 punti; 2. Marcello Razzini 59; 3. Marco Leonardi 26; 4. Mirco Straffi 24; 5. Tommaso Ciuffi 21; 6. Simone Giordano 15; 7. Giacomo Ortelli 13; 8. Danilo Baravalle 12; 10. Marco Melino, Iuri Vigilucci e Mattia Vita 10; 12. Roberto Tucci 8; 13. Sandro Schenetti e Nicola Manfredi 6; 15. Paolo Amorisco 4.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Suzuki Rally Cup: al Rally della Marca, la gara perfetta di Cogni
Articolo successivo IRC Pirelli: Luca Rossetti trionfa al 37esimo Rally del Casentino

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera