Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Peugeot Competion 208: Razzini passa al comando al Casentino

En-plein del parmense Marcello Razzini al Rally del Casentino che, con la seconda vittoria consecutiva, è ora il nuovo leader del Peugeot Competition 208 Rally 2017.

Marcello Razzini, Gianmaria Marcomini, Peugeot 208 R2B

Marcello Razzini, Gianmaria Marcomini, Peugeot 208 R2B

Marco Passaniti

Marcello Razzini, Gianmaria Marcomini, Peugeot 208 R2B
Marcello Razzini, Gianmaria Marcomini, Peugeot 208R2B
Tommaso Ciuffi, Peugeot 208 R2B
Jacopo Lucarelli, Giulia Patrone, Peugeot 208 R2B

La gara aretina ha confermato il grande successo qualitativo e quantitativo della serie riservata alle Peugeot 208 R2B, vettura che ha occupato tutte le prime sei posizioni della classifica finale di categoria, con i primi due – appunto Razzini e Tommaso Ciuffi – finiti  nella Top 20 assoluta.

Bellissima la lotta per la vittoria far questi due piloti che si sono alternati al comando e suddivisi equamente i successi nelle prove speciali: quattro ciascuno, visto che la nona in programma – la Crocina, che doveva anche essere la Power Stage del rally toscano - è stata percorsa in trasferimento e non in gara.

L’appassionante duello fra i due dominatori si è risolto solo sui 37 km della speciale conclusiva, vinta da Ciuffi ma con soli 3”8 di vantaggio sul rivale: ce ne sarebbero voluti altri 3”5 (questo il distacco finale) perché il giovane fiorentino potesse rimediare ai decisivi 10” di penalità per un ritardo ad un controllo orario dovuto alla necessità di sostituire una ruota a causa della valvolina che perdeva aria.

Per Ciuffi, dimostratosi in grande crescita sull’asfalto, è la seconda volta che deve rinunciare alla vittoria per una penalità da 10”. Per Marcello Razzini un successo che ne conferma il mix vincente di prestazioni e affidabilità, e lo propone come favorito in vista del Rally Valtellina – ultimo appuntamento del campionato IRC Pirelli a Settembre - sicuramente quello che deciderà il vincitore finale.

Anzitempo fuori dai giochi, invece, il precedente leader della classifica generale, Gabriele Cogni, protagonista il venerdì sera ma l’indomani subito attardato di una quarantina di secondi per un guaio ai freni e poi costretto al ritiro per una toccata quando stava risalendo dalla decima posizione in cui era precipitato.

Gran lotta anche per il terzo gradino del podio, con Jacopo Lucarelli a spuntarla sul pur eccellente Marco Leonardi e su Giacomo Ortelli, autore di un grande finale in recupero che gli ha permesso di scavalcare il positivo Roberto Tucci. Da segnalare anche il secondo posto nella classifica femminile del rally per Beatrice Calvi. 

LA CLASSIFICA DOPO IL RALLY DEL CASENTINO (prime 15 posizioni):

1. Marcello Razzini 77 punti; 2. Gabriele Cogni 71; 3. Tommaso Ciuffi 45; 4. Marco Leonardi 37; 5. Giacomo Ortelli 25; 6. Mirco Straffi 24; 7. Iacopo Lucarelli 20; 8. Roberto Tucci 18; 9. Simone Giordano 15; 10. Danilo Baravalle 12; 11. Sandro Schenetti, Marco Melino, Iuri Vigilucci, Mattia Vita 10; 15. Nicola Manfredi 6.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente IRC Pirelli: Luca Rossetti trionfa al 37esimo Rally del Casentino
Articolo successivo Il Suzuki Rally Trophy all'appuntamento con gli sterrati del San Marino

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera