Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Monza Rally Show: Valentino Rossi centra il settimo sigillo con la WRC Plus

Il "Dottore" l'ha spuntata su Teemu Suninen e sui Brivio. Bella la lotta tra le WRC di vecchia generazione, con Cairoli che beffa proprio all'ultima prova Bonanomi. In R5 si impone la Polo di Re, grazie anche alla penalità di Rossetti.

Valentino Rossi, Carlo Cassina, Ford Fiesta WRC

Foto di: Monza Eni Circuit / Bettiol

Valentino Rossi ha scritto per la settima volta il suo nome nell'albo d'oro del Monza Rally Show. Un'impresa resa sicuramente più semplice del fatto che fossero solamente quattro le WRC Plus in gara (due delle quali affidate ai Brivio ed all'amico "Uccio" Salucci), ma il "Dottore" è stato comunque bravo a spuntarla in maniera netta sull'unico rivale arrivato dal Mondiale, il finlandese Teemu Suninen.

Il pesarese è stato il più veloce in ognuna delle nove prove speciali disputate, con Suninen che è solo riuscito a pareggiare il suo tempo nella PS8. Alla fine, dunque, il distacco tra le due Ford Fiesta WRC Plus è stato di ben 1'07"2 a favore di ROssi.

Più acceso invece il duello tra le altre due Plus per il gradino più basso del podio, nel quale alla fine Roberto e Luca Brivio hanno avuto la meglio su "Uccio" e Mitia Dotta, spuntandola per 15"1.

E' stata accesissima invece la lotta per la palma del primo tra le vetture WRC di vecchia generazione. Un onore che alla fine è andato in volata a Tony Cairoli, che è andato ad artigliare la quinta posizione assoluta con una grande prova nell'ultimo tratto cronometrato, nel quale ha staccato il secondo tempo con la sua Hyundai i20 WRC. 

Leggi anche:

In questo modo il nove volte campione del mondo di motocross ha beffato per appena otto decimi la Ford Fiesta WRC di Marco Bonanomi, che nel finale ha accusato un problema al freno a mano. E' andata anche peggio ad Alessandro Perico, quinto assoluto fino a due prove dal termine, ma poi fermato da una gomma stallonata nel corso della PS8 che quindi lo ha fatto precipitare in classifica.

Ad approfittarne è stato quindi Piero Longhi per artigliare il settimo posto assoluto con la sua Hyundai i20 WRC, davanti alla Citroen DS3 WRC di Stefano d'Aste ed alla Ford Fiesta WRC di Rhys Yates. A completare il quadro delle prime dieci posizioni troviamo invece il vincitore della classe R5, che probabilmente è stata la più combattuta.

In questa però c'è stata anche un piccolo giallo, perché proprio sul più bello è stata penalizzata di un minuto per irregolarità tecnica la Skoda Fabia R5 del mattatore Luca Rossetti, legata all'ala posteriore. Dunque, lo scettro è passato nelle mani di Alessandro Re, che aveva addosso tanti sguardi, visto che portava in gara la nuova Volkswagen Polo R5.

Come detto, però, la gara è stata davvero tiratissima, perché ha avuto la meglio sulla Skoda Fabia R5 di Andrea Crugnola per appena un secondo. Terzo gradino del podio invece per l'altra Skoda Fabia R5 di Giandomenico Basso. Da segnalare poi anche un problema con un sensore della sua Peugeot 208 che ha tormentato la gara del campione tricolore Paolo Andreucci.

Per quanto riguarda la classe R3, il successo è andato all'equipaggio Vittalini/Maggioni su una Citroen DS3, mentre nella R2 si è assistito al dominio della Peugeot 208 di De Tommaso/Ascalone. Infine, tra le storiche ha messo tutti in fila la Subaru Legacy di Riolo/Rappa.

L'azione a Monza però non è finita, perché tra poco scatta l'atteso MasterShow, con le sfide uno contro uno sul rettilineo di partenza del tracciato brianzolo. 

 
 Posizione Pilota/navigatore Vettura Tempo/distacco
1 Rossi/Cassina Ford Fiesta WRC Plus 1.13'08”7
2 Suninen/Salminen Ford Fiesta WRC Plus +1'07"2
3 Brivio/Brivio Ford Fiesta WRC Plus +2'03"0
4 Salucci/Dotta Ford Fiesta WRC Plus +2'18"1
5 Cairoli/Mori Hyundai i20 WRC +2'52"4
6 Bonanomi/Pirollo Ford Fiesta WRC +2'53"2
7 Longhi/Santini Hyundai i20 WRC +3'15"1
8 D'Aste/D'Aste Citroen DS3 WRC +3'26"1
9 Yates/Giraudet Ford Fiesta WRC +3'36"8
10 Re/Florean Volkswagen Polo R5 +4'28"3

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Francesco Paolini ha vinto il Rally della Fettunta 2018 davanti ad Ancillotti
Articolo successivo Il Monza Rally Show guarda al futuro: si punterà di più sulla gara e meno su Valentino?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera