Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Robert Kubica beffa Rossi e vince il Monza Rally Show

Il polacco ha battuto Rossi proprio nella PS9, l'ultima di giornata. Terzo posto per D'Aste. Andreucci primo in R5

La Prova Speciale 9, la seconda dell'ultima giornata di gara del Monza Rally Show, è stata decisiva ai fini della classifica generale della competizione brianzola e ha riservato una grande sorpresa proprio negli ultimi chiometri di gara dei 32 previsti.

Robert Kubica ha infatti trionfato sia nella Prova Speciale che nella classifica generale, beffando Valentino Rossi proprio sul filo di lana. Il "Dottore" è rimasto in testa sino a pochi chilometri dal traguardo, ma il polacco ha incominciato al meglio la propria domenica, riducendo prima il gap, poi azzerandolo e portandolo a proprio favore, vincendo con merito la competizione monzese.

Kubica è stato davvero abile a guidare sotto la leggera pioggia scesa nell'ultima speciale, mentre Rossi ha incontrato non poche difficoltà. Il pilota di Tavullia ha infatti perso quasi diciotto secondi complessivi dall'ex pilota di Formula 1, terminando la corsa staccato di dodici secondi e cinque decimi dal vincitore assoluto. Una beffa per Rossi, considerando la grande forma mostrata appena poche ore fa, quando è riuscito a vincere ben quattro prove speciali di fila.

"È stato un rally un po' anomalo, una gara molto caratteristica e con delle regole un po' strane rispetto a quelle normali - ha affermato Kubica al termine dell'evento - Peccato, perché è una manifestazione molto bella per il pubblico e per l'automobilismo, però bisogna stare molto attenti perché si fa presto a rovinarla. Non entro nei dettagli, però ci sono stati delle situazioni durante questi tre giorni che in competizioni normali non sarebbero state contemplate. Parlando della gara, siamo riusciti a tenere un bel ritmo e vincere. Sono contento per tutti i ragazzi della squadra, che saranno sicuramente soddisfatti di aver battuto anche un'auto ufficiale con una clienti".

Terzo posto finale per Stefano D'Aste, autore di una prestazione assai convincete per tutto l'arco delle tre giornate di gara, chiudendo la competizione staccato di un minuto e otto secondi da Robert Kubica. Alle spalle del pilota italiano si sono classificati Roberto Brivio, Alessandro Bosca e un grande Tony Cairoli. Il centauro si è reso protagonista di un grande recupero nella seconda parte di gara, che lo ha portato prima a entrare nella Top Ten, poi a sfiorare la Top Five per appena un secondo.

Alessandro "Uccio" Salucci è riuscito nel suo intento, mantenendo alle proprie spalle Perico, Gigi Galli e Spoldi, i quali hanno così concluso i primi dieci assoluti. Undicesimo posto per Alessandro Re e Cristina De Pin

Paolo Andreucci e Anna Andreussi hanno invece trionfato nella classe R5, dopo una grande rimonta che li ha visti protagonisti nella giornata di ieri. L'equipaggio toscano, al volante della Peugeot 208 T16, ha prima rimontato e poi superato in classifica generale Luca Rossetti nella Prova Speciale 7, ossia la prova di chiusura della giornata di ieri. Questa mattina Andreucci ha controllato il ritorno di Rossetti ed è riuscito a trionfare alla manifestazione brianzola dopo aver conquistato il titolo nel Campionato Italiano Rally, edizione 2014. Al terzo posto si è classificato Felice Re su Citroen DS3, finito a oltre due minuti e sedici secondi dal vincitore di categoria.

MONZA RALLY SHOW, Monza, 30/11/2014
Classifica finale dopo la PS9 (primi dieci)
1. Kubica/Benedetti - Ford Fiesta RS WRC - 1:26'33"9
2. Rossi/Cassina - Ford Fiesta RS WRC - +12"5
3. D'Aste/D'Aste - Citroen DS3 WRC - +1'08"5
4. Brivio/Brivio - Ford Fiesta RS WRC - +1'32"5
5. Bosca/Aresca - Ford Fiesta RS WRC - +2'01"4
6. Cairoli/Romano - Citroen DS3 WRC - +2'02"2
7. Salucci/Dotta - Ford Fiesta RS WRC - +2'28"2
8. Perico/Morello - Ford Fiesta WRC - +2'52"2
9. Galli/Molinaro - Ford Fiesta WRC - +3'00"8
10. Spoldi/Urban - Ford Focus WRC - +3'07"5

(Foto: Cristiano Barni)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Monza, PS8: Kubica riparte alla grande
Articolo successivo Kubica trionfa anche nel Master Show di Monza!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera