Monza, PS7: Kubica mette paura a Valentino

Monza, PS7: Kubica mette paura a Valentino

Nella prova finale del secondo giorno di gara il polacco riduce il distacco da Rossi. Andreucci in testa nella R5

L'ultima prova speciale della seconda giornata del Rally Show di Monza si è chiusa con l'oscurità che ha ormai avvolto il circuito brianzolo e le vetture coinvolte nella gara con luci accese e gomme adatte per affrontare l'asfalto viscido. Proprio le condizioni meteorologiche sono state fondamentali nella PS7, che ha determinato cambiamenti importanti per la classifica generale della competizione. 

Dopo aver vinto quattro prove speciali consecutive, Valentino Rossi ha commesso un errore nel corso dei dieci chilometri di lunghezza della prova, perdendo così la possibilità di conquistare la quinta vittoria parziale di fila e permettendo ai principali rivali di avvicinarlo in testa alla classifica. Il "Dottore" è andato a toccare un guard rail, perdendo così tempo prezioso. 

Robert Kubica, secondo in graduatoria generale, non si è fatto certo pregare e ha ridotto in maniera sensibile il gap che lo separa da Rossi, portandosi a ridosso del capo classifica grazie alla vittoria nell'ultima prova di giornata. Il polacco ha fermato il cronometro in 5'24"6, staccando di quasi dieci secondi Valentino. 

Ancora un'ottima prova per Stefano D'Aste, giunto sul traguardo della stage al secondo posto e staccato di due secondi e sei decimi dal miglior tempo di Robert Kubica. Terzo posto per Roberto Brivio su Ford Fiesta. Grande quinto posto assoluto per Paolo Andreucci e Anna Andreussi.

Nella categoria R5 ecco il colpo di scena. Proprio Paolo Andreucci e Anna Andreussi sono balzati in vetta alla classifica proprio nella stage finale di giornata, grazie all'ottimo crono ottenuto nel corso dei dieci chilometri della PS7, ma anche attraverso le grose difficoltà incontrate da Luca Rossetti, il quale ha sbagliato la scelta delle gomme e ha patito la grande scivolosità dell'asfalto, dovuta all'umidità presente nell'aria in Brianza. Ora Andreucci conduce e Rossetti insegue a quattro secondi netti di distacco.  

MONZA RALLY SHOW, Monza, 29/11/2014
Classifica dopo la PS7 (primi dieci)
1. Rossi/Cassina - Ford Fiesta RS WRC - 58'58"6
2. Kubica/Benedetti - Ford Fiesta RS WRC - 7"2
3. D'Aste/D'Aste - Citroen DS3 WRC - 38"4
4. Brivio/Brivio - Ford Fiesta RS WRC - +'59"2
5. Bosca/Aresca - Ford Fiesta RS WRC - +1'32"3
6. Cairoli/Romano - Citroen DS3 WRC - +1'42"1
7. Salucci/Dotta - Ford Fiesta RS WRC - +1'54"5
8. Beretta/Carrara - Ford Focus WRC - +2'09"0
9. Perico/Morello - Ford Fiesta WRC - +2'09"6
10. Galli/Molinaro - Ford Fiesta WRC - +2'17"4

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Rally
Piloti Valentino Rossi , Robert Kubica , Stefano D'Aste
Articolo di tipo Ultime notizie