Monza, PS5: Rossi allunga su Kubica

Monza, PS5: Rossi allunga su Kubica

La pista continua ad asciugarsi e Rossi stacca Kubica. Andreucci riduce lo svantaggio da Rossetti

La pista di Monza si sta asciugando sempre più regalando più grip alle vetture che stanno battagiando nel Monza Rally Show, edizione 2014. Chi sta interpretando al meglio le condizioni del tracciato è Valentino Rossi. Il vicecampione del mondo di MotoGP, dopo aver strappato la vetta della classifica generale a Robert Kubica nella PS4, continua a volare, come dimostra la vittoria della prova speciale 5.

Il pilota di Tavullia ha percorso i 9.500 metri della terza prova di giornata in 5'04"6, risultando il più rapido per la seconda prova consecutiva. Robert Kubica, principale rivale del nostro portacolori, non è riuscito a battere il centauro italiano ma ha limitato i danni, perdendo solamente quattro decimi da Rossi. Kubica è rimasto l'unico pilota a poter impensierire realmente il nove volte iridato.

Terzo tempo assoluto per un sempre positivo Stefano D'Aste, che ha chiuso a poco più di quattro secondi dal tempo di Rossi, ma riuscendo a mettersi alle spalle un ottimo Marco Bonanomi. Il pilota sotto contratto con l'Audi ha chiuso ad appena sei decimi di secondo dalla terza posizione. Quinto posto per Gigi Galli, a sei secondi e otto decimi dal miglior crono della quinta prova del Rally brianzolo.

Da segnalare il settimo posto assoluto colto oda Tony Cairoli. Il centauro ha inoltre sfiorato la sesta posizione - conquistata da Alessandro Bosca - per soli due decimi di secondo. Continua invece il momento difficole per Ken Block, il quale ha affermato al termine della sessione di riuscire a divertirsi nonostante le croniche difficoltà nell'affrontare le chicane.

Nella classe R5 non cambia quasi nulla nella classifica generale. Paolo Andreucci e Anna Andreussi hanno ridotto il loro svantaggio che li separa dalla Peugeot condotta da Luca Rossetti, rimasto comunque in testa nonostante abbia perso un paio di secondi nei confronti dell'equipaggio toscano. Al terzo posto sempre Felice Re con Mara Bariani.  

MONZA RALLY SHOW, Monza, 29/11/2014
Classifica dopo la PS5 (primi dieci)
1. Rossi/Cassina - Ford Fiesta RS WRC - 42'49"4
2. Kubica/Benedetti - Ford Fiesta RS WRC - 7"8
3. D'Aste/D'Aste - Citroen DS3 WRC - 26"5
4. Bosca/Aresca - Ford Fiesta RS WRC - +46"6
5. Brivio/Brivio - Ford Fiesta RS WRC - +47"4
6. Salucci/Dotta - Ford Fiesta RS WRC - +1'15"4
7. Cairoli/Romano - Citroen DS3 WRC - +1'21"4
8. Beretta/Carrara - Ford Focus WRC - +1'31"0
9. Perico/Morello - Ford Fiesta WRC - +1'34"9
10. Re/De Pin - Citroen C4 WRC - +1'38"9

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Rally
Piloti Valentino Rossi , Robert Kubica , Stefano D'Aste
Articolo di tipo Ultime notizie