Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

IRCup: iscrizioni aperte per l'Elba Rally Internazionale

Dal 16 al 18 aprile andrà in scena il primo dei quattro appuntamenti della serie

Torna in scena l’International Rally Cup, serie riconosciuta Aci Sport, che con l’edizione 2015 affronta la sua stagione numero quattordici. Anche quest’anno, come già nel 2014, sarà una gara di grande prestigio a dare il via alle ostilità sportive: l’Elba rally Internazionale.

In programma dal 16 al 18 aprile prossimi, l’Elba rally è promossa da Aci Livorno Sport su mandato dell’Automobile Club Livorno e le iscrizioni aprono oggi, 18 marzo, per chiudersi il 13 aprile.

Valido anche per l’Open Rally Campionato Toscano, l’Elba rally 2015 avrà due classifiche distinte: la gara “lunga”, quella appunto “Internazionale”, contraddistinta da nove prove speciali e ben 133,480 Km cronometrati (sui 396,970 totali), e la sfida “Nazionale”, con validità per il Trofeo Nazionale Rally di IV zona s(235,97 Km totali dei quali 72,400 cronometrati, sei prove speciali in totale).

ELBA RALLY: PROGRAMMA DI GARA
L’Elba rally si aprirà con le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti, previste l’11 ed il 16 aprile. Sempre giovedì 16 aprile si inizierà con la prima sessione di verifiche amministrative presso l’Hotel Airone, dalle ore 18.00 alle 20.00.

Le verifiche amministrative e tecniche proseguiranno poi l’indomani, venerdì 17 aprile dalle ore 8.00 alle 13.00, poi si passerà ad accendere i motori, con lo Shakedown, il test con le vetture da gara, sulla SP 32 “Volterraio”, dalle ore 10.00 alle 14.00.

La partenza dell’Elba rally sarà data da Piazza Cavour a Portoferraio, a partire dalle ore 18.00 di venerdì 17 aprile ed i concorrenti disputeranno le prime tre prove per poi entrare nel riordinamento notturno - sempre a Portoferraio - a partire dalle ore 23.00.

Leggermente diverso il programma del “Nazionale”, all’interno del quale gli equipaggi correranno una sola prova ed entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 20.15.

Sabato 18 aprile avrà luogo la restante parte di sfide: altre sei prove per la gara Internazionale, cinque per quella Nazionale. L’uscita dal riordino sarà a partire dalle ore 9.00 (ore 10.05 per la gara nazionale) e l’arrivo finale è previsto dalle ore 18.30, ancora in Piazza Cavour a Portoferraio.

MONTEPREMI IRC PIU’ RICCO PER SUPER 1600, R3, N4/R4/R3D, R2B/A7
Il ricco montepremi finale International Rally Cup 2015, che ammonta a circa 350mila Euro, è stato quest’anno distribuito sul profilo Internazionale delle quattro gare a calendario, incrementando sia il primo premio assoluto (ben 40mila Euro), sia quelli destinati alle classi più “muscolose”, ma anche, e notevolmente, il premio destinato alle classi più “piccole”.

Da segnalare anche che il vincitore della classe R3C/R3T avrà una possibilità di scelta davvero importante. Potrà infatti optare per un premio in denaro di ben 12mila Euro o, in alternativa, viene offerta la clamorosa possibilità di partecipare, in sostanza gratuitamente, alla stagione completa Irc Pirelli 2016, con una Renault Clio R3 Gima Autosport, comprensiva di 10 pneumatici, assistenza, benzina per tutte le gare. Un premio che si può quantificare in circa 50mila Euro.

Interessante e cospicuo il montepremi riservato alle SUPER 1600. Al vincitore Irc 2015 andranno ben 12mila Euro, al secondo 6mila e al terzo 4mila, in una delle classi più spettacolari e tenute in massima considerazione dagli Organizzatori Irc.

Di notevole entità anche i premi riservati alla classe R2B/A7, che vedrà il primo classificato vincere 10 mila Euro, mentre 5mila andranno al secondo e 3mila al terzo. Anche nella classe N4/R4/R3D il montepremi è stato incrementato e offre al primo della classifica finale 8mila Euro, mentre 4mila Euro andranno al secondo.

I TROFEI RENAULT OFFRONO PREMI IMPORTANTI
Renault Italia, tramite Sport Team Equipment che gestisce i Trofei, conferma la sua presenza all’interno dell’International Rally Cup con i suoi tre “monomarca” di prestigio.

Previsti premi-gara in denaro, che in pratica raddoppiano per gli iscritti Irc, e che andranno ai migliori del Trofeo Renault R3 Irc, del Trofeo Twingo R2 Irc e del Corri con Clio in ognuno dei quattro appuntamenti International Rally Cup.

Premi che ovviamente sono cumulabili con quelli messi in palio, a fine stagione, dall’Irc Pirelli.

IL CALENDARIO IRC PIRELLI 015
17/18 aprile Elba Rally Internazionale (Li) coeff. 1
30/31 maggio Rally Internazionale del Taro (Pr) coeff. 1
17/18 luglio Rally Internazionale del Casentino (Ar) coeff. 1
4/5 settembre Rally Internazionale Valli Cuneesi (Cn) coeff. 1,5

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il Rally degli Abeti e dell'Abetone sarà il 6 e 7 giugno
Articolo successivo Al Ciocco apre le danze anche il Suzuki Rally Trophy

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera