ACI Rally Italia Talent: nel weekend tutti in pista a Viterbo

La terza selezione regionale dell’ottava edizione di ACI Rally Italia Talent si terrà dal 23 al 25 aprile con Suzuki Swift Sport Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione. Ogni appuntamento rispetta il protocollo concordato con ACI Sport per il contenimento dei contagi da Covid-19.

ACI Rally Italia Talent: nel weekend tutti in pista a Viterbo

Le selezioni di ACI Rally Italia Talent 2021 procedono a ritmo sostenuto, facendo entrare sempre più nel vivo l’ottava edizione di uno dei più importanti appuntamenti dedicati ai motori. Lo staff capitanato dall’ideatore del format, Renzo Magnani, si sposta da un capo all’altro dell’Italia alla ricerca di nuovi candidati desiderosi di coronare il loro sogno: prendere parte ad una vera gara come piloti o navigatori ufficiali.

Lasciata la Sicilia, dove lo scorso weekend i casting si sono svolti presso l’Autodromo di Pergusa, l’organizzazione di Rally Italia Talent farà dunque tappa da venerdì 23 a domenica 25 aprile in Lazio, sul Circuito Internazionale di Viterbo. Anche qui i candidati dovranno dimostrare il loro talento a bordo di Suzuki Swift Sport Hybrid, l’Auto Ufficiale della manifestazione che sin qui ha raccolto consensi unanimi dai partecipanti e dagli esaminatori.

Gli aspiranti piloti dovranno pennellare le traiettorie e dimostrare una buona padronanza del mezzo, mentre i navigatori dovranno, tra le altre cose, dar prova di saper leggere in modo chiaro e tempestivo le note. A giudicarli sarà un team di rallisti di fama internazionale, che dispenseranno consigli a tutti e selezioneranno i più talentuosi. Saranno loro ad approdare alle fasi successive della manifestazione e a giocarsi l’opportunità di prendere parte a un rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport tra le fila del Team ufficiale di Rally Italia Talent.

Una chance per tutti gli appassionati

Tutti possono provare a vincere Rally Italia Talent, anche chi non ha mai corso, chi non ha mai avuto una licenza ACI Sport e chi non ha neppure conseguito una patente, essendo magari minorenne (in questo caso è indispensabile un’autorizzazione dei genitori). Le categorie per le selezioni spaziano dalla Young degli Under 16 alla Over 35, passando per quelle Under 18, Under 23, Under 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati.

Con l’iniziativa Rally Italia Talent Ability, dallo scorso anno all’elenco si è poi aggiunta un’ulteriore categoria, riservata alle persone diversamente abili. ACI Rally Italia Talent si è dotata di una Suzuki Swift con cambio robotizzato e comandi speciali allestita dalla HandyTech, di Moncalvo d’Asti. Questa vettura consente anche a chi ha una disabilità agli arti inferiori di affrontare le prove dinamiche insieme agli altri concorrenti.

Swift Sport Hybrid porta al debutto gli automobilisti di domani

Con l’inedito progetto ACI Talent +14 quest’anno Rally Italia Talent accoglie anche i quattordicenni desiderosi di cimentarsi al volante, fosse anche per la prima volta. Due Swift Sport Hybrid della flotta RIT sono state pertanto equipaggiate di doppi comandi e sono a disposizione dei ragazzi e delle ragazze che vogliano provare l’emozione della guida in un ambiente controllato e con accanto istruttori preparati.

Oltre che per fare emergere le qualità delle future promesse del rallismo, Swift Sport Hybrid è stata scelta da ACI Sport anche per far avvicinare i giovani al motorsport e al mondo dell’automotive in generale. Grazie alla massa ridotta e alla capacità di far lavorare il motore termico e quello elettrico in modo complementare, la hot hatch di Hamamatsu è considerata l’emblema di come sia possibile conciliare prestazioni ed efficienza, passione e rispetto dell’ambiente.

In quest’ottica, Suzuki, Rally Italia Talent e ACI Talent +14, danno vita ad un momento dal forte valore simbolico, facendo sperimentare, a coloro che rappresentano il futuro della società, quella tecnologia ibrida che incarna invece il futuro della mobilità a quattro ruote.

La prossima tappa di ACI Rally Italia Talent 2021

Il perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia non permette di definire ancora con certezza l’intero calendario delle selezioni su cui si articola la fase preliminare di ACI Rally Italia Talent 2021. L’Organizzazione ha comunque già fissato la prossima tappa, che si svolgerà il 15 e il 16 maggio in Campania, presso il Circuito del Sele di Battipaglia, in provincia di Salerno.

Per qualsiasi ulteriore informazione si possono consultare il sito https://www.rallyitaliatalent.it/, dove si trova anche il modulo per l’iscrizione online, e la pagina Facebook di Rally Italia Talent.

Massima attenzione alla sicurezza

La sicurezza è un tema molto caro ad ACI Rally Italia Talent. Lo staff coordina le attività in pista affinché nessuno corra pericoli, trasmette preziose nozioni di sicurezza stradale e di guida sicura e si adopera per il contenimento dei contagi da Covid-19. Gli eventi si svolgono nel rispetto del rigido protocollo concordato con ACI Sport, in base al quale sono previste l’igienizzazione sistematica dell’abitacolo dopo ogni utilizzo, l’adozione di paratie tra il candidato e l’esaminatore, l’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento durante tutte le attività.

Secondo le disposizioni attuali, le Selezioni di ACI Rally Italia Talent sono inserite nel Calendario ufficiale ACI degli eventi di interesse nazionale; ai circuiti potranno accedere solamente i concorrenti, i quali dovranno documentare di aver effettuato un tampone molecolare o antigenico (rapido) con esito negativo nelle 48 ore precedenti il giorno di inizio delle prove.

Suzuki Swift Hybrid

Suzuki Swift Hybrid
1/4

Foto di: Suzuki

Suzuki Swift Hybrid

Suzuki Swift Hybrid
2/4

Foto di: Suzuki

Suzuki Swift Hybrid

Suzuki Swift Hybrid
3/4

Foto di: Suzuki

Suzuki Swift Hybrid

Suzuki Swift Hybrid
4/4

Foto di: Suzuki

condividi
commenti
Al via ACI Rally Italia Talent 2021, che sceglie ancora Suzuki Hybrid

Articolo precedente

Al via ACI Rally Italia Talent 2021, che sceglie ancora Suzuki Hybrid

Articolo successivo

Tragica Targa Tasmania: tre morti in due giorni di rally

Tragica Targa Tasmania: tre morti in due giorni di rally
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Rally , CIR
Evento ACI Rally Italia Talent
Sotto-evento News
Autore Redazione Motorsport.com