Trofeo 200 Miglia e 3 Ore Endurance insieme nel 2015
Motorsport Italia e Gruppo Peroni Race hanno deciso di unire le forze per rilanciare le gare di durata

3 Ore Endurance Champions Cup e Trofeo 200 Miglia insieme in griglia per il 2015 per il rilancio delle competizioni di durata in Italia. Le due serie “endurance” 2015 organizzate dal Gruppo Peroni Race e dall’Italia Motorsport uniscono le forze per creare un nuovo campionato di riferimento per le vetture GT, Turismo e Sport.
Tre appunto i raggruppamenti previsti con le rispettive classifiche. Il primo sarà riservato alle vetture GT dove ci saranno appunto anche le Porsche 996/7 e 991 nelle varie configurazioni del Trofeo 200 Miglia, il secondo a tutte le vetture Turismo e silhouette, e il terzo alle vetture Sport CN2, Radical e CN4.
Il calendario si articolerà su cinque appuntamenti evento, tutti in Italia, su tutti i principali circuiti italiani. Si partirà il 12 aprile da Imola con una prova sulla distanza di 150’. Stesso format a Monza il mese dopo (24 maggio) mentre a Misano il 13/14 giugno sarà il turno della 3 Ore tutta in notturna con partenza alle nove di sera del sabato. Gli altri due appuntamenti, sulla distanza delle 3 Ore sono previsti dopo il break estivo al Mugello il 5/6 settembre e nella celebre data di fine anno a Vallelunga il 14/15 novembre. Con il programma di gara contingentato in sole due giornate e che prevede fino a 80’ di libere, 50’ di qualifica e la gara, equipaggi che possono essere composti da uno a tre piloti, la nuova serie Endurance non ha eguali per tempo di guida e costi. La stessa tassa di iscrizione è stata volutamente contingentata da 2000 a 2500 Euro complessiva delle prove libere.
Lineare anche il format sportivo con le classifiche individuali previste per ciascun raggruppamento e per la 200 Miglia e con due soste imposte con tempo minimo di 5 minuti ciascuna. In questo modo tutte le operazioni di rifornimento e avvicendamento alla guida possono essere effettuate in sicurezza senza poter compromettere il risultato di gara o dover far fronte a maggior personale innalzando i costi.
Imponente la visibilità del campionato che vedrà confermata la diretta streaming integrale di qualifiche e gara della prova di apertura. Questa sarà visibile LIVE sia su pc tramite il canale YouTube del Gruppo Peroni Race, che su qualunque dispositivo mobile connesso alla rete. L’obiettivo è quello di estendere la stessa copertura a tutte le altre gare 2015.
Le conferme e le novità in vista della stagione 2015
La Bonaldi Motorsport rientra con De Nora e Montin
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.