Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Berton: "Pronto a debuttare nella Mobil 1 Supercup"

Il veneto terzo con la 911 GT3 Cup della Dinamic Motorsport al Paul Ricard entra nella serie internazionale

Berton:

Giovanni Berton debutta nella Porsche Mobil 1 Supercup. Il veneto sarà in gara a Monza con la 911 GT3 Cup con cui partecipa alla Carrera Cup Italia che è gestita dalla Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna. Non sarà il solo pilota tricolore a presentarsi nella serie internazionale, visto che nella lista degli iscritti ci sono anche Matteo Cairoli e Glauco Solieri (Antonelli Motorsport – Centro Porsche Padova) e Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport by Dinamic).
“Sono molto attratto da questa opportunità – racconta Giovanni – so che il livello dei primi dieci nella Supercup è altissimo, ma noi che arriviamo dalla Carrera Cup Italia abbiamo il vantaggio di aver già disputato una gara a Monza per cui sono curioso di scoprire dove mi possono inserire nella griglia. Può essere un interessante esperimento in vista del prossimo anno…”.

Berton è reduce da un weekend molto impegnativo al Paul Ricard: il 32enne di Caverzere, infatti, oltre a correre nel monomarca riservato alla 911 GT3 Cup ha corso anche nel campionato italiano Gran Turismo con la Porsche 997 dell’Autorlando divisa con Emanuele Romani nella classe Gt Cup:
“E’ un’esperienza che non ripeterò – ha spiegato Berton – perché la Carrera Cup Italia correva sul circuito corto e il GT sul lungo. Non ho avuto alcun problema fisico, mentre è stato più difficile a livello mentale: oltre al tracciato diverso c’erano due vetture dal comportamento e dall’utilizzo molto diverso e non è stato facile trovare i punti di riferimento. L’esperienza è stata molto bella, perché la vettura GT dispone di un gran motore, ma servirebbe un po’ di adattamento”.

Il veneto è salito sul podio di Gara 2 della Carrera Cup Italia:
“Sono scattato decimo in griglia perché in Gara 1 ero stato giustamente penalizzato dai commissari sportivi per qualche lungo nelle vie di fuga, ma sono riuscito a chiudere una bella rimonta che mi ha portato a conquistare il secondo podio stagionale. Anche in Gara 1 avevo colto il secondo giro più veloce segno che potevo essere competitivo, ma avevamo esasperato le scelte in Q1, dove ero quarto, e sono scivolato più indietro in Q2 e rimontare non è mai facile. Ora vado a Monza per scoprire cosa saremo in grado di fare nella Supercup…”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Paul Ricard, Libere 1: Cairoli subito davanti a tutti
Articolo successivo Vallelunga, Libere 1: Fulgenzi precede Cairoli

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera