Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Porsche Esports Carrera Cup Italia, Quaresmini è imprendibile al Mugello

Il campione 2018 della Carrera Cup Italia domina dalla pole position il penultimo round del Prologo 2020 davanti a Iaquinta e De Salvo, che tra i sim racer ormai è a un passo dal titolo, così come Caglioni nella classifica dei piloti "Pro" nonostante un errore proprio all'ultimo giro. Venerdì 12 giugno alle 19.00 Sky Sport Arena trasmetterà il gran finale del monomarca al simulatore sulla pista di Vallelunga.

Quaresmini

Porsche

Caglioni
Malucelli
DeSalvo
Santoro
La partenza della gara
Iaquinta
Tozzato
Caglioni
Simonini, Fumanelli

La Porsche Esports Carrera Cup Italia ha vissuto un intenso quinto round del Prologo 2020 sul circuito del Mugello trasmesso in serata da Sky Sport Arena e ora i protagonisti del monomarca al simulatore nato dalla collaborazione tra Porsche Italia e Ak Informatica si preparano per la decisiva finale in programma sulla pista di Vallelunga la settimana prossima.

La tappa del Mugello, penultima della serie in attesa del ritorno in pista della Carrera Cup Italia, ha delineato le classifiche Piloti e Sim Racer, dove rispettivamente Leonardo Caglioni (Ombra Racing) e Giovanni De Salvo (Bonaldi Motorsport) sono a un passo dalla vittoria. La gara ha presentato sorprese fin dalle qualifiche quando Gianmarco Quaresmini ha colto la sua prima pole position 2020, che più tardi, in gara, gli ha consentito di scattare davanti a tutti, prendere il comando e dominare la corsa fino al traguardo.

Impegnato al volante della 911 GT3 Cup virtuale in livrea Tsunami RT, il pilota bresciano campione della Carrera Cup Italia 2018 ha preceduto il campione 2019 Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport), autore di una partenza perfetta dalla quarta casella della griglia di partenza e secondo alla fine. Alle spalle del driver calabrese proprio all'ultimo giro sono cambiati gli equilibri per il terzo gradino del podio assoluto quando Caglioni ha commesso un errore al Correntaio che l'ha fatto retrocedere all'ottavo posto, promuovendo Giovanni De Salvo terzo, migliore tra i sim racer. Per De Salvo il primo posto di categoria significa incrementare a 20 punti il vantaggio sul rivale diretto Danilo Santoro (Sky Q), che in gara ha rimontato da nono a quinto assoluto non riuscendo però a far meglio del secondo posto tra i sim racer.

Alle spalle di Quaresmini, Iaquinta e De Salvo il quarto posto del giovane Michele Malucelli, subito competitivo all'esordio nella serie, rappresenta un'altra sorpresa di vertice, mentre dietro a Santoro si piazzano i due sim racer Corrado Ciriello (GDL Racing), sesto, e Luca Losio, settimo con la seconda Porsche del Team Malucelli.

Come accennato, Caglioni conclude ottavo (quarto tra i piloti) e così anche il rookie del team Ombra Racing porta a 20 punti il vantaggio sul più immediato inseguitore nella classifica Piloti, ovvero Matteo Cairoli (Dinamic Motorsport), assente al Mugello. La top-10 di gara è stata infine completata dal sim racer Luca Tozzato (Fulgenzi – Tsunami RT) e dal driver bresciano Alberto Cerqui (Dinamic Motorsport), al miglior piazzamento nel Prologo 2020.

Venerdì 12 giugno alle 19.00 Sky Sport Arena trasmetterà il sesto e ultimo appuntamento della Porsche Esports Carrera Cup Italia a Vallelunga con la telecronaca di Guido Schittone e Matteo Bobbi.

La classifica di gara del Mugello

1. Quaresmini (Tsunami RT) in 31'10”613; 2. Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport) a 2”248; 3. De Salvo (Bonaldi Motorsport) a 9”388; 4. Malucelli M. (Team Malucelli) a 11”168; 5. Santoro (Sky Q) a 11”879; 6. Ciriello (GDL Racing) a 12”461; 7. Losio (Team Malucelli) a 17”473; 8. Caglioni (Ombra Racing) a 19”570; 9. Tozzato (Fulgenzi – Tsunami RT) a 23”535; 10. Cerqui (Dinamic Motorsport) a 25”486; 11. Agostini (Bonaldi Motorsport) a 27”519; 12. Bertonelli (Fach Auto Tech) a 31”348; 13. Gattuso (Ombra Racing) a 36”657; 14. Fumanelli (Q8 Hi Perform) a 38”278; 15. Festante (Ombra Racing) a 43”642. DNF: Simonini (Ghinzani Arco Motorsport); Baldan (Dinamic Motorsport).

Le classifiche dopo il quinto round

Sim racer: 1. De Salvo p.95; 2. Santoro 75; 3. Ciriello 55; 4. Simonini 48; 5. Losio 42.

Piloti: 1. Caglioni p.75; 2. Cairoli 55; 3. Iaquinta 53; 4. Quaresmini 42; 5. Gattuso 31.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Primo match point al Mugello Circuit nella Porsche Esports Carrera Cup Italia
Articolo successivo A Vallelunga l'ultimo round della Porsche Esports Carrera Cup Italia

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera