Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

La Porsche e-Carrera Cup Italia apre ufficialmente il 2018: in palio una gara "vera"!

Il primo monomarca di sim racing prende il via con le pre-iscrizioni. Quattro le tappe online e onsite in autodromo sui simulatori nella hospitality Porsche. Al vincitore una corsa a Imola nel contesto del Porsche Festival (6-7 ottobre)

Simulatore, postazione #4
e-Carrera Cup Italia
Podio e-Carrera Cup Italia
Simulatori
Atmosfera nell'hospitality
Scholarship programme ai simulatori
Podio e-Carrera Cup Italia

Si apre il 2018 della Porsche e-Carrera Cup Italia, primo monomarca di simulazione di guida con appuntamenti in autodromo paralleli alla Carrera Cup Italia su simulatori istallati nella hospitality Porsche che seguono le tappe online disputate da casa e riproducono fedelmente il circuito e le 911 GT3 Cup. Tutto ruota intorno al sito ufficiale www.e-carreracupitalia.it dove da lunedì 7 maggio sono aperte le pre-iscrizioni per la prima fase di qualificazioni della tappa inaugurale del 2 giugno all'autodromo di Monza. Il regolamento completo sarà pubblicato venerdì 18 maggio, data ufficiale dell'inizio del campionato, aperto a partecipanti dai 16 anni in su.

Il format utilizzato per l'iniziativa è stato predisposto da Alessio Cicolari e Gianluigi Fioriglio ed è protetto ai sensi della normativa in materia di diritto d’autore. Il monomarca virtuale è organizzato da AK Informatica attraverso la sinergia tra Porsche Italia e diversi partner di settore. L'innovativo progetto di e-sport (nell’ambito del sim-racing) coinvolge diversi soggetti, ciascuno con ruoli ben definiti. Fra i vari impegni che la coinvolgono, Porsche Italia promuove l'evento sui canali mediatici della Carrera Cup Italia, Sparco fornisce attrezzatura tecnica, simulatori e volanti, e AK Informatica cura la parte logistica e coordina l’evento, le cui gare si disputano attraverso il popolare racing game Assetto Corsa di Kunos Simulazioni (su piattaforma PC con DLC Porsche Pack III). Ulteriori partner tecnici coinvolti sono Samsung, MSI Gaming, Intel, Sim Speed Room, DrivingItalia.Net, Crofitek e Neverblank.

Il calendario

Dopo l'anteprima sperimentale disputata nell'hospitality Porsche da sei dei più preparati sim-racers italiani durante il primo round della Carrera Cup Italia a fine aprile a Imola, la Porsche e-Carrera Cup Italia 2018 prevede quattro round secondo il seguente calendario.

Tappa

1a Fase Online

2a Fase Online

Fase Onsite

Monza

18-24 maggio

25 maggio

2 giugno

Misano

1-7 giugno

8 giugno

16 giugno

Mugello

29 giugno - 5 luglio

6 luglio

14 luglio

Vallelunga

24-30 agosto

31 agosto

8 settembre

 

La fase online

Due sono le fasi di qualifiche online (svolte sullo stesso circuito della successiva fase onsite in autodromo) alle quali accedere sempre tramite il portale www.e-carreracupitalia.it. La prima dura 7 giorni e sarà una vera e propria qualifica in modalità “hot lap”. Gli autori dei primi 20 tempi più veloci si sfideranno in un appuntamento che in poche ore prevede prove libere, briefing obbligatorio via chat, qualifiche e gara di 28 minuti più un giro. I primi 6 classificati accedono a invito alle fasi finali in autodromo.

La fase onsite

La fase con i 6 finalisti che si svolge sui simulatori nell'hospitality di Porsche Italia prevede 3 gare durante il sabato dei weekend della Carrera Cup Italia. Per la prima gara si svolgeranno prove libere e qualifiche, mentre le griglie delle successive, visto che il regolamento è il medesimo del monomarca reale, prevedono l'inversione secondo l'ordine di arrivo della gara precedente. Ciascuna gara attribuisce 10 punti al primo, 8 al secondo, 6 al terzo. 4 al quarto, 3 al quinto e 1 al sesto. A fine giornata il vincitore di tappa sarà premiato sul podio del circuito con trofeo dedicato.

Finale e premi

Al termine dell'ultimo round di Vallelunga si stilerà la classifica generale definitiva conteggiando i punteggi ottenuti esclusivamente nelle gare onsite disputate nella hospitality Porsche. Sono previsti premi per i primi tre. Per il vincitore assoluto in palio c'è la partecipazione (previo ottenimento della licenza ACI Sport e superamento del test di abilitazione) al volante della Guest Car a una delle due gare della Carrera Cup Italia 2018 in programma nell'ultimo round del monomarca a Imola in occasione del Porsche Festival del 6-7 ottobre (con tanto di diretta tv). Il vincitore riceverà inoltre un simulatore di guida completo Sparco; il secondo classificato un posto volante e pedaliera Thrustmaster; il terzo un kit di periferiche (guanti e cuffie) da Gaming Cooler Master.

Tutte le gare online e onsite saranno trasmesse in live streaming sempre sul sito ufficiale www.e-carreracupitalia.it  con telecronaca e commento.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, a Imola buona la... “seconda” per la Silver Cup
Articolo successivo Walter Palazzo dividerà il volante con Vincenzo Montalbano al Paul Ricard

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera