Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Night: premiati a Milano i campioni tricolori 2017

Serata di gala per il prestigioso monomarca di Porsche Italia, che ha celebrato i vincitori Alessio Rovera (assoluta) e Ivan Jacoma (Michelin Cup) con lo sguardo già rivolto al 2018...

Carrera Cup Night

Carrera Cup Night

Carrera Cup Italia 2017

Tutte le emozioni del monomarca tricolore giunto all'edizione numero 11

Direttore Generale Porsche Italia, Pietro Innocenti
Ivan Jacoma, Ghinzani Arco Motorsport, vincitore della Michelin Cup
Alessio Rovera, Tsunami RT, vincitore assoluto Carrera Cup Italia 2017
Carrera Cup Night
Valerio Speziali, team manager Tsunami RT
Piloti Porsche Scholarship Programme: Daniele Cazzaniga, Francesca Linossi, Gianmarco Quaresmini, Riccardo Pera e Alessio Rovera
Carrera Cup Night

Porsche Italia ha premiato a Milano i campioni della Carrera Cup Italia 2017 durante l'elegante gala della Carrera Cup Night tenuto sabato sera al Teatro Vetra. Premiati in una serata che ha coinvolto tutti gli attori e i partner della serie Alessio Rovera (Tsunami RT – Centro Porsche Padova), il 22enne pilota varesino che per la prima volta si è laureato campione della Carrera Cup Italia dopo un duello mozzafiato con Riccardo Pera (Ebimotors – Centro Porsche Verona), premiato a sua volta per la piazza d'onore.

Terzo Enrico Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Latina), per il quale ha invece ritirato il premio Giorgio Arrigoni del team Ghinzani Arco Motorsport, che ha salutato anche la conquista della Michelin Cup, finita per la prima volta nelle mani di Ivan Jacoma. Il pilota svizzero è stato premiato con il vicecampione Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) e Lino Curti (Tsunami RT – Centro Porsche Padova), terzo e sorpresa della graduatoria finale della categoria dei gentlemen drivers.

Nella classifica Team riconoscimento per la vittoria allo Tsunami Racing Team ritirato dal team manager Valerio Speziali. Con i premiati, lo staff di Porsche Italia che ha curato il monomarca tricolore e i rappresentanti dei Centri Porsche, delle squadre, di partner e sponsor,  sul palco è salito il direttore generale di Porsche Italia Pietro Innocenti, che ha sottolineato la spettacolarità della stagione 2017, avvincente fino all'ultimo e caratterizzata da una vivace integrazione fra piloti "pro", giovani dello Scholarship Programme e gentlemen drivers, e rilanciato l'impegno per il prossimo anno, confermando un round nel contesto del Porsche Festival, che con ogni probabilità si terrà a Imola il 6-7 ottobre.

Nella dodicesima stagione della Carrera Cup Italia sarà impegnata l'ultima evoluzione della 911 GT3 Cup, la novità cruciale del 2018. Proprio di novità ha parlato in particolare Valentina Albanese. La responsabile Motorsport di Porsche Italia ha anticipato la conferma del sistema ABS anche sulle nuove vetture basate sull'ultima generazione del modello 991 e il fatto che sarà possibile gareggiare anche con le 911 GT3 Cup utilizzate finora, sulle quali si potranno alternare due piloti (uno per ciascuna gara a weekend).

Il format dei fine settimana sarà ottimizzato negli orari in particolare per quanto riguarda gara 2 alla domenica, mentre nella Porsche Qualifying 1 i piloti avranno a disposizione ulteriori 5 minuti di tempo (che saranno sottratti alla PQ2). Proseguiranno infine le attività dello Scholarship Programme dedicato agli under 26, il cui progetto italiano di coaching è considerato ai vertici nel mondo Porsche.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Pera torna sui fatti di Monza ma "apre" al 2018
Articolo successivo Il team Ghinzani Arco Motorsport ingaggia l'ingegner Campigli

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera