Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Carrera Cup Italia, Vallelunga: Fulgenzi comanda e Iaquinta si ferma nelle libere!

Il pilota jesino si mette subito davanti in 1'34“169 nel turno che ha aperto il quarto round del monomarca di Porsche Italia con l'immediato stop del capoclassifica causato da una perdina d'olio. Alle spalle del campione 2013 Quaresmini, Fumanelli, Festante, Monaco (nonostante un'uscita in ghiaia) e Cerqui. Randazzo e Bianconi leader di giornata in Michelin e Silver Cup. Sabato mattina qualifiche e nel pomeriggio gara 1 alle 16.00 (differita tv alle 17.15 su Sky Sport Collection, diretta www.carreracupitalia.it).

Enrico Fulgenzi, EF Racing

Enrico Fulgenzi, EF Racing

Getty Images

Fulgenzi Racing
Simone Iaquinta, Ghinzani Arco Motorsport
Lodovico Laurini, Dinamic Motorsport
David Fumanelli, Team Q8 Hi Perform
Alberto Cerqui, AB Racing
Logo Ombra Racing
Ray Calvin, EF Racing
Benedetto Strignano, AB Racing
Giovanni Altoè, Raptor Engineering
Gianmarco Quaresmini, Tsunami RT

Enrico Fulgenzi si piazza subito a dettare il ritmo nelle prove libere che hanno inaugurato il quarto round stagionale della Porsche Carrera Cup Italia a Vallelunga. Il pilota jesino, al rientro nel monomarca tricolore con la novità del team che porta il suo nome, ha siglato con il tempo di 1'34"169 il miglior limite del venerdì, confermandosi nell'ottimo stato di forma annunciato e messo in mostra anche ieri con il secondo riscontro firmato nel test pre-gara.

Un po' di traffico in pista a parte, che con 27 vetture iscritte è anche prevedibile, la prove libere odierne sono state "pesanti" dal punto di vista dei colpi di scena. Addirittura il leader del campionato Simone Iaquinta ha dovuto fermarsi dopo solo un paio di giri buoni per una perdita d'olio, con immediato rientro alla tenda di Ghinzani Arco Motorsport per verifiche e soprattutto scoprirne la causa...

Fuoripista invece per un altro grande protagonista dell'assoluta, Stefano Monaco, con (lievi) danni riportati nella zona della posteriore sinistra. Il giovane pilota italo-svizzero è finito nella ghiaia al Curvone dopo una ventina di minuti causando una bandiera rossa che ha bloccato il turno per circa un quarto d'ora, oltre a costringerlo al box di Dinamic Motorsport. Riparato il tutto, il team campione in carica lo ha rimesso velocemente in pista nei minuti finali. Finali ma sufficienti a Monaco per rientrare nella top-5 di giornata a un secondo dal leader.

Tra Fulgenzi e Monaco, si sono piazzati secondo Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT), l'immediato inseguitore di iaquinta ha concluso a un solo decimo dal best lap, terzo David Fumanelli, altro driver di vertice con la 911 GT3 Cup del team Q8 Hi Perform rimasto a mezzo secondo, e quarto Aldo Festante, che con Ombra Racing si è confermato tra i migliori dopo il giro più veloce nei test, ma stavolta con pneumatici usati.

Sesto tempo a un secondo per Alberto Cerqui con la prima 911 GT3 Cup di AB Racing, poleman lo scorso anno e al lavoro soprattutto sul passo gara, mentre l'esordiente compagno di squadra Benny Strignano ha concluso con il 12esimo tempo la sua prima free practice nel lotto a 1"7.

Alle spalle di Cerqui, settimo tempo per Nicola Baldan (Dinamic Motorsport), seguito da un pacchetto di mischia dai tempi similari che comprende 4 under dello Scholarship programme: Emil Skaras, Lodovico laurini, Leonardo Caglioni (che ha completato la top-10) e Marzio Moretti (Bonaldi Motorsport), il quale a Vallelunga vantava soltanto un test in Formula 4.

Sorprende nella Michelin Cup il miglior riscontro, come nei test, di Piero Randazzo, a suo agio con la 911 GT3 Cup di AB Racing, anche se Bashar Mardini (Tsunami RT) si è immediatamente avvicinato nonostante il gentleman driver canadese quei test li abbia saltati. In agguato anche il capoclassifica Luca Pastorelli (Krypton Motorsport) davanti a Walter Palazzo (Ghinzani Arco Motorsport), l'esordiente statunitense Ray Calvion (EF Racing) e Stefano Bianconi, al top in Silver Cup: in qualifica se ne vedranno delle belle.

Domani (sabato) è infatti attesa grande bagarre in qualifiche storicamente molto ravvicinate a Vallelunga e che sono in programma dalle 10.10 alle 10.45. Nel pomeriggio la partenza di gara 1 è prevista alle 16.00: live streaming su www.carreracupitalia.it e leggera differita tv alle 17.15 su Sky Sport Collection (canale 205 di Sky).

I tempi delle libere

POS. Pilota Team Tempo/distacco
01. Enrico Fulgenzi Enrico Fulgenzi Racing 1'34”169
02. Gianmarco Quaresmini Tsunami RT +0"152
03. David Fumanelli Q8 Hi Perform +0"544
04. Aldo Festante Ombra Racing +0"849
05. Stefano Monaco Dinamic Motorsport +0"995
06. Alberto Cerqui AB Racing +1"057
07. Nicola Baldan Dinamic Motorsport +1"078
08. Emil Skaras Ombra Racing +1"213
09. Lodovico Laurini Dinamic Motorsport +1"358
10. Leonardo Caglioni Ombra Racing +1"434
11. Marzio Moretti Bonaldi Motorsport +1"445
12. Benedetto Strignano AB Racing +1"699
13. Giovanni Altoè Raptor Engineering +1"897
14. Simone Iaquinta Ghinzani Arco Motorsport +2"040
15. Risto Vukov GDL Racing +2"044
16. Piero Randazzo AB Racing +2"064
17. Bashar Mardini Tsunami RT +2"217
18. Luca Pastorelli Dinamic Motorsport +2"533
19. Walter Palazzo Ghinzani Arco Motorsport +2"918
20. Ray Calvin Enrico Fulgenzi Racing +3"334
21. Stefano Bianconi Ghinzani Arco Motorsport +3"860
22. Gabriel Rindone Enrico Fulgenzi Racing +3"974
23. Marco Galassi Team Malucelli +3"985
24. Gianfranco Bronzini Enrico Fulgenzi Racing +5"269
25. Max Montagnese / Max Donzelli GDL Racing +5"740
26. Pablo Biolghini / Carlo Scarpellini Tsunami RT +6"096
27. Marco Parisini Team Malucelli +8"053

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Carrera Cup Italia, Vallelunga: tutte le new-entry pronte per le libere
Articolo successivo Carrera Cup Italia, Vallelunga: le libere apparecchiano una qualifica da brividi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera